Pasqua quest’anno sarà domenica 9 aprile. In questo periodo, con le giornate più lunghe e soleggiate e le temperature più calde, in molti sceglieranno città italiane per rigenerarsi un po’ e fare una breve vacanza. Qual è la classifica delle più gettonate?
La Pasqua significa rinascita, non solo in senso strettamente religioso ma, con la contemporaneità della stagione primaverile si risveglia la natura, le giornate sono più lunghe e luminose e le temperature tiepide ma non afose invitano a trascorrere qualche giorno di vacanza e libertà.
Da sempre il nostro Paese è a vocazione turistica. Su questo settore si basa larga parte della nostra economia. Dopo la crisi della libertà dei movimenti degli anni passati, finalmente si sta ritornando alla normalità. Nelle prossime settimane, infatti, ci si aspetta che le nostre città siano meta di avventori curiosi di scoprire le bellezze nostrane. Da Nord a Sud c’è l’imbarazzo della scelta. Durante le vacanze di Pasqua, molte persone decidono di viaggiare e trascorrere del tempo in diverse città del mondo.
Stando a quanto attestato dalle ricerche compiute sul sito www.jetcost.it, le ricerche di voli da parte dei turisti stranieri, in particolare europei sono aumentate del 20%; quelle degli alberghi sono aumentate del 30%. Tedeschi, Spagnoli e Olandesi non hanno dubbi: è la Capitale la destinazione preferita. Roma caput mundi! Qualche altra chicca potrebbe sorprendervi.
Città del Sud come Palermo, Napoli, Catania, Bari godono di grande notorietà fuori dai confini nostrani; per questo motivo accoglieranno presto molti turisti. Le classiche città d’arte come Venezia e Firenze sono un must per il ponte di Pasqua. Bene anche Olbia, Verona, Lamezia Terme, Torino, Bologna, Pisa e Ancona.
Che dire, invece, del capoluogo lombardo? Milano è in assoluto la meta preferita dai Britannici. Per gli Spagnoli si piazza al secondo posto, così come per gli olandesi. In quarta posizione per i tedeschi. La città è famosa per la moda, la cultura e l’architettura, ed è anche la capitale economica d’Italia. I turisti possono visitare la Cattedrale di Milano, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II tra i monumenti più famosi.
Milano è un luogo che offre svaghi a 360°, molte attività culturali ed eventi durante la settimana di Pasqua, oltre cha a una movida sempre frizzante. Una delle attività più popolari è la tradizione della colomba, un dolce tipico di Pasqua a forma di colomba che i milanesi amano mangiare in questo periodo dell’anno.
Inoltre, il Duomo di Milano offre per i credenti la possibilità di partecipare alla messa di Pasqua e molte altre celebrazioni religiose. Altri luoghi da visitare includono la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento e il Quadrilatero della moda, dove i visitatori possono trovare i negozi dei designer italiani più famosi.