Le due torri inclinate che forse ancora non conoscevi

Anche a Milano ci sono due torri pendenti ma non tutti lo sanno. Vediamo dove sono e di cosa si tratta.

 

due torri Rho Milano
due torri Rho Milano – imilanesi.nanopress.it

Non solo le torri degli Asinelli o la torre di Pisa, anche Milano ha le sue torri inclinate. Tu le conoscevi?

Due torri inclinate: dove sono

In Italia le uniche torri inclinate non sono soltanto le torri degli Asinelli ma anche quelle che si trovano a Milano. Dove? A Rho, alla fiera. Inaugurate nel 2009, le due torri inclinate sono nate da un progetto di Dominique Perrault in zona fiera appunto.

L’inaugurazione avvenne in occasione del Salone Internazionale della Casa, il Macef, proprio nel gennaio del 2009. Due torri inclinate che si inscrivono nel parco delle architetture che arricchisce il Fieramilano. Nel parco ci sono le opere di Fuksas ma anche i parcheggi a più piano di Mario Bellini, accanto al verde curato da Andreas Kipar. Il parco ha visto sorgere anche, nel 2010 il nuovo centro direzionale di Rho Fieramilano.

Le caratteristiche delle due torri le rendono parecchio speciali. Una è alta 72 metri, orientata verso Fieramilano e l’altra è un po’ più bassa ovvero 65 metri, orientata verso Milano. L’inclinazione è di cinque gradi ognuna. La facciata di ciascuna torre è ricoperta da vetro gres nella quantità di 20000. Si tratta di un materiale innovativo, ventilato con intercapedine, che all’epoca vennero usati per la prima volta in Europa. Le lastre, infatti, sono ideate per disperdere al minimo il calore. Le finestre sono 1.000 e sono progettate in modo da essere irregolari.

due torri Rho
Due torri inclinate – imilanesi.nanopress.it

Cosa c’è dentro

Le due torri inclinate sono la sede dell’hotel NH. Una torre è collegata all’altra grazie ad una pensilina in vetro e metallo. Non solo camere. Nelle torri ci sono anche sale riunioni e convegni, ristoranti e tanto altro. Le torri sono direttamente collegate ai parcheggi e agli eccessi pedonali. Per far sì che le torri si riflettano nell’acqua, alla loro base sono state create delle vasche artificiali.

Al di sopra di ciascuna torre c’è un belvedere dove ci si può rilassare e consumare buon cibo. Nell’albergo ci sono anche una sala fitness e un bar di oltre 240 metri quadrati. Oltre alle classiche camere ci sono anche 6 suite. I due hotel ospitati nelle torri sono uno da tre stelle e l’altro da quattro stelle. Entrambi hanno la hall in comune.

architetto Dominique Perrault
architetto Dominique Perrault – imilanesi.nanopress.it

Dominique Perrault, l’architetto che le ha progettate, è una delle figure più influenti dell’architettura francese. Il suo progetto più importante? La biblioteca nazionale di Francia.

Impostazioni privacy