Con il ritorno dell’estate le formiche tornano a invadere balcone e giardino: per proteggere le piante usa questo semplice rimedio.
Con il ritorno della stagione estiva bisogna di nuovo fare i conti con i tanti insetti che tornano a fare capolino sui nostri davanzali e anche all’interno delle nostre case. Sono questi, infatti, i mesi in cui vediamo comparire nuovamente mosche e zanzare, ma anche altri insetti, come ad esempio le formiche. In genere si tratta di una presenza piuttosto fastidiosa, sia dentro casa che in giardino, specialmente se amiamo coltivare le piante. Pur non rappresentando un pericolo molto elevato per le piante, le formiche – che spesso sono presenti in grandi colonie – vanno comunque tenute alla larga dalle nostre amiche verdi.
Proteggere le piante di balcone e giardino dalle formiche: bastano pochi ingredienti
Le formiche, infatti, tendono a portare afidi sulle piante e spesso sono anche in grado di rubare i semi appena messi a dimora, andando anche a rodere le piantine più piccole. Come fare per allontanarle dalle piante? In molti decidono di affidarsi ai prodotti chimici che si possono trovare facilmente in commercio, ma il consiglio è di non fare ricorso a soluzioni come gli insetticidi.
Queste soluzioni, infatti, non sono tollerate in agricoltura biologica; inoltre le formiche non vanno eliminate, dato che sono anche portatrici di benefici all’interno del giardino.
Proprio per questo motivo l’intervento va effettuato solo se ci si rende conto che effettivamente le formiche stanno rappresentando un problema per le nostre piante.
Ad esempio, se le formiche rubano i semi che abbiamo appena immesso nel nostro orto non possiamo fare finta di niente. Come noto, le formiche hanno bisogno di riempire il formicaio e la loro straordinaria abilità le porta a far sparire tutti i semi anche nel giro di una sola notte.
Inoltre, le formiche possono anche sottrarre l’esca lumachicida per via delle sostanze zuccherine presenti nel rimedio anti lumache. Tra le soluzioni maggiormente utilizzate spiccano una serie di sostanze molto sgradevoli per le formiche, che possiamo inserire nell’area seminata.
Cosa odiano le formiche? La lavanda, ad esempio, ma anche la menta e il tanaceto, fino ad arrivare all’aglio. Non è tutto, perché questi insetti non sopportano nemmeno i fondi di caffè e la polvere di peperoncino piccante.
Come fermarle: i migliori consigli
Per fare in modo che le formiche non si avvicinino alle piante si può ricorrere anche ai macerati repellenti, come ad esempio il macerato di aglio o il macerato di menta.
Le formiche, come accennato, possono anche portare afidi sulle piante. Il loro scopo è quello di fare in modo che questi pidocchi si nutrano della linfa delle piante e rilascino la melata, una sostanza zuccherina che ovviamente fa molta gola alle formiche.
Cosa fare per evitare questo stratagemma così ingegnoso? Prima di tutto si può provare a impedire l’accesso alla chioma, applicando delle strisce adesive intorno al fusto della pianta.
In alternativa si può fare ricorso ad alcune di quelle sostanze di cui parlavamo in precedenza, posizionandole nei pressi della pianta. Con questi rimedi le nostre amiche verdi verranno salvaguardate.