Sapevi che, anche in Lombardia, ci sono delle isole? Scopri di seguito quali sono le più belle e da visitare almeno una volta.
Le isole della Lombardia si trovano sui laghi. Del resto, la regione viene chiamata dei laghi proprio perché i bacini lacustri sono molto numerosi.
Isole della Lombardia: dove si trovano
Considerata come la regione dei Laghi, la Lombardia, oltre a vantare numerosi bacini lacustri è anche ricca d isole ed isolotti che meritano una visita. Le più famose si trovano, ad esempio, nel lago d’Iseo, noto per il suo Monte Isola. Quest’ultimo viene considerato come l’isola più grande d’Europa.
Non meno importante l’isola che si trova sul lago d’Orta che si chiama Isola di San Giulio. Senza dimenticare le isole del lago Maggiore chiamate Borromee e sono tre: la Bella, la Madre e quella dei Pescatori.
Oltre a queste isole della Lombardia molto famose, ce ne sono altre meno note ma altrettanto belle. Proprio su queste ci concentreremo di seguito.
Le isole nascoste
La prima isola della Lombardia degna di nota si trova nei pressi del Monte Isola e si chiama Isola di Loreto. Su di essa ha sede una villa che sovrasta alberi e vegetali di varia natura. A progettarla, nelle fattezze simili a quella di un castello, fu nel 1900 Luigi Tombola. La villa fu commissionata da Vincenzo Richieri che era il capitano della marina. L’Isola di Loreto, proprio per la presenza di questa villa, non è visitabile ma privata. La sua bellezza, però, può essere ammirata attraverso una circumnavigazione in barca.
Sul lago di Garda ci sono cinque isole ma nella provincia di Brescia c’è l’Isola di San Biagio che viene chiamata anche dei conigli. Il motivo di questo nome è facilmente intuibile poiché in quel luogo proliferano i conigli. L’isola di San Biagio è molto gettonata in estate poiché le acque cristalline sono meta ambita dai bagnanti che troveranno lidi attrezzati e bar.
Sul lago di Como, invece, c’è l’Isola Comacina dove, nel corso degli anni, sono stati trovati molti reperti archeologici risalenti ad epoca romana. Chi ama le festività, il 24 giugno di ogni anno può assistere ai fuochi d’artificio e alla sagra di San Giovanni.
Sempre in provincia di Como c’è l’isola dei Cipressi, raggiungibile in battello dal Lago di Pusiano. Si tratta di un’isola dove si può fare birdwatching. La maggior parte degli uccelli furono introdotti da Gerolamo Gavazzi. Infatti, la sua famiglia è ancora oggi proprietaria dell’isola dal 1874.