Alcune idee per trascorrere il fine settimana di Pasqua in Lombardia, alla scoperta di natura, città d’arte e panorami unici.
Le vacanze di Pasqua sono vicine, le scuole saranno chiuse da giovedì 6 aprile ino a martedì 11. Ci sono molte possibilità per fare viaggi sia in Italia che all’estero. Ma non è necessario, per noi, allontanarci troppo e spendere molti soldi per vedere luoghi belli ed unici in Lombardia.
Possiamo anche optare per il weekend oppure anche solo una giornata per visitarli. Le mete da raggiungere con la propria auto o anche in treno sono tante. Nella regione lombarda ci sono laghi, valli, montagne e borghi ricchi di storia arte e cultura. Vediamo quali sono alcuni dei luoghi più suggestivi che possiamo visitare nel weekend pasquale.
Alcune mete lombarde
Varzi si trova in provincia di Pavia, nel centro della Valle Staffora. Un borgo mozzafiato in un panorama paesaggistico unico. Da qui possiamo intraprendere un percorso per visitare altri luoghi dell’Oltrepò pavese, come Fortunago che si trova a circa 24 km di distanza e Zavattarello che dista invece circa 12 km. Sono luoghi ricchi di edifici storici di grande fascino architettonico.
Stresa è un vero gioiello, non per niente è stato ribattezzato come La Perla del Lago Maggiore. Ha un centro storico caratterizzato da piccole stradine con palazzi e ville signorili che raccontano la storia. Tra questi è rinomata la Villa Ducale che contiene un museo e giardini tra i più belli d’Italia.
Non dimentichiamo di visitare anche Villa Pallavicino costruita nell’800 circondata da un parco botanico e zoologico. Gli amanti delle escursioni in barca possono avventurarsi alla scoperta delle magnifiche isole Borromee. Tremosine sul lago di Garda è un borgo molto particolare, è composto, cioè, da 18 piccolissime frazioni. Ha una posizione unica, ed è costruito su su una falesia ad oltre 400 metri d’altezza. Da lì la panoramica lacustre è meravigliosa.
Molto rinomata è anche la celebre Terrazza del Brivido che è di proprietà dell’Hotel Paradiso a Pieve. ll borgo di Teglio in provincia di Sondrio, uno dei più rappresentativi della Valtellina. La natura è ideale per fare meravigliose passeggiate, ma anche per gli amanti dell’escursionismo.
Ben organizzato, inoltre, per famiglie con bambini piccoli. Non manca l’arte e la storia a cui si aggiunge anche la tradizione culinaria, come i celebri pizzoccheri valtellinesi. Rodengo Saiano sito in Franciacorta in provincia di Brescia. Qui possiamo fare passeggiate tra vigneti e cantine aderendo anche a percorsi enogastronomici.
Tra arte, storia e cucina
Un edificio storico da visitare è uno dei monasteri più importanti del Nord Italia, la famosa Abbazia Olivetana di San Nicola. Costruita nell’XI secolo, composta da tre chiostri e dalla Chiesa risalente al ‘400. Il monastero è custode di magnifici affreschi attribuiti al Romanino.
Infine Brunate raggiungibile in 7 minuti grazie ad una funicolare collegata a Como. Ribattezzato come Il Balcone del Lago di Como o Il Balcone sulle Alpi. E’ un borgo in cui possiamo ammirare non solo ville liberty ma anche una delle dodici fontane della Campari, in stile decò, realizzate dallo scultore Giuseppe Gronchi.
Sulla cima del monte Tre Croci possiamo ammirare il Faro Voltiano. Costruito nel 1927, in occasione del centenario della morte del grande Alessandro Volta. Da qui si ammira un panorama unico sul lago di Como. Queste sono solo alcune delle mete possibili. La Lombardia è grande ed offre itinerari davvero unici. Che dire, non ci rimane che partire.