Quali sono le migliori aziende italiane, considerate tali in base all’indice di gradimento dei dipendenti? Ce lo dice la classifica Best Workplaces.
Sebbene la perfezione possa essere impossibile, alcune aziende sembrano eccellere nel soddisfare i propri dipendenti.
Sebbene nessuna azienda sia priva di difetti, ci sono senza dubbio alcune realtà in cui i dipendenti riportano livelli di felicità più elevati rispetto a quelli di altre aziende in tutto il mondo.
Una classifica annuale, denominata “Best Workplaces“, valuta le aziende in base al feedback dei loro dipendenti.
Questo feedback è considerato la fonte più affidabile per valutare la qualità delle condizioni di lavoro all’interno di un’azienda. Il processo di selezione e analisi per questa classifica è durato un anno intero.
Il processo di selezione ha portato a 60 aziende, ognuna delle quali è stata classificata in base alla sua dimensione.
Il primo posto per le aziende con oltre 500 dipendenti è andato a Hilton, multinazionale del settore alberghiero con 864 dipendenti in Italia.
Bending Spoons, una società di sviluppo di applicazioni mobili, si è classificata al primo posto tra le aziende di medie dimensioni con un numero di dipendenti compreso tra 150 e 499.
Biogen Italia, impresa chimico-farmaceutica, è emersa vittoriosa tra le aziende medio-piccole da 50 a 149 addetti.
Nella categoria delle piccole imprese (meno di 50 dipendenti), Accuracy, una società di consulenza globale con sede a Parigi, Francia, ha conquistato il primo posto con la sua filiale italiana con sede a Milano composta da 27 dipendenti.
Delle prime 15 grandi aziende, 7 sono lombarde. La lista è guidata da DHL Express (società tedesca di logistica e spedizioni) con 3.421 dipendenti con sede a Peschiera Borromeo nel milanese, che si è assicurata la quinta posizione.
Il sesto posto è occupato da Micron Technology, produttore americano di semiconduttori con sede italiana in provincia di Monza.
Inoltre, Kiabi Italia, colosso francese della vendita al dettaglio di abbigliamento, si è piazzato al nono posto, mentre Sorgenia, società italiana che opera nel mercato libero dell’energia elettrica, ha preso l’undicesimo posto, con sede a Milano.
Esprinet Italia, anch’essa in classifica, è l’azienda monzese che detiene la dodicesima posizione.
Danone Nutricia, specializzata nel settore alimentare con uno stabilimento milanese, si è classificata al tredicesimo posto.
Infine, una banca di nuova generazione chiamata Illimity, con sede a Milano, si è classificata al quindicesimo posto.
Per quanto riguarda le aziende di medie dimensioni, Milanese Bending Spoons, uno sviluppatore di applicazioni mobile con 339 dipendenti, si piazza al primo posto.
Il secondo classificato, Cisco Systems, è anch’esso lombardo e milanese, ma opera con una casa madre negli Stati Uniti. È specializzata nella fornitura di apparecchiature di rete.
Tra le prime 15 aziende ci sono l’Agenzia per il Lavoro Axl, con sede a Bergamo e specializzata nella selezione del personale, e SC Johnson, con sede ad Arese e importante produttore di repellenti per insetti come Autan.
Rivolgiamo ora la nostra attenzione alla categoria delle imprese medio-piccole, dove la Lombardia la fa da padrona.
Biogen Italia, azienda chimico-farmaceutica con sede a Milano, è in cima alla lista. Reverse, un’agenzia di selezione del personale e Skylabs, una società di consulenza digitale, entrambe originarie della Lombardia e in particolare di Milano, completano i primi tre.