Nonostante la carbonara sia un piatto tipicamente romano, ci sono alcuni luoghi in cui a Milano è possibile mangiarne di veramente deliziose al punto che sembra di trovarsi proprio nella capitale italiana.
La carbonara è un piatto tipico romano, un must della cucina italiana che può essere realizzato con pochi e semplici ingredienti: spaghetti, guanciale, uovo e pecorino romano DOP.
Anche se la carbonara è un piatto tipico romano, non mancano ristoranti in cui a Milano è possibile gustarne di veramente deliziose. Ma di quali luoghi si tratta? Scopriamo insieme dove recarsi a Milano per gustare un piatto unico e delizioso.
Chiunque a Milano ha la possibilità di mangiare una vera carbonara. Ma dove può accadere tutto ciò? Partiamo con la prima osteria che andiamo ad analizzare, Il Marchese situato via dei Bossi 3, un ristorante che si trova in un palazzo dei primi del ‘900 a metà tra Brera e il Duomo. Qui, per preparare una buona carbonara, utilizzano un mix tra uova intere e tuorli unite a pecorino romano, guanciale dop. Il piatto viene servito poi all’interno del padellino.
Passiamo poi ad un secondo ristorante pizzeria, Le Meraviglie, situato a viale Monza 258, all’interno di una location accogliente e calda. Qui è possibile gustare la “super carbonazza“, ossia una carbonara cucinata per un minimo di due persone la quale viene fatta mantecare al tavolo all’interno di una forma di pecorino toscano. Un piatto davvero molto buono per coloro che hanno la fortuna di assaggiarlo.
Nella lista troviamo poi un ristorante romano molto elegante, il “Velavevodetto” situato in via Festa del Perdono. Qui si va ad utilizzare guanciale e pecorino di origine laziale, mentre la pasta che sfruttano sono i rigatoni. Un piatto saporito e cremoso capace di convincere anche i più affezionati della carbonara.
L’ultimo ristorante di cui parliamo è l’osteria Da Fortunata la quale si trova in via della Moscova 52. Si tratta di un locale che si impegna a preparare la pasta in casa e in cui la carbonara risulta essere gustosa e abbondante.
Era il 1944 l’anno in cui la ricetta della carbonara iniziò a comparire per la prima volta. In base alla leggenda, i soldati americani, nel corso della seconda Guerra mondiale, assaggiarono la pasta “cacio e ova” realizzata dai carbonari. A questo piatto andarono poi ad aggiungere il guanciale.
Non manca poi chi attribuisce la nascita della carbonara alla città di Napoli. Il periodo in questione è sempre lo stesso, un momento in cui le truppe americane preferivano il cibo da strada. Pare che un giorno un soldato americano trovò molto saporito un piatto di spaghetti andando così ad aggiungere la “reazione k” formata da uova in polvere, panna liquida e pancetta.