Le multe cartacee a partire dal 1°Aprile spariranno definitivamente. Sabato, sono arriva il mese di aprile, ma tutto cambia anche per quanto riguarda le sanzioni.
Ciò che è ormai una tradizione, viene salutata definitivamente. Nessuno di noi, automobilisti, motociclisti e così via, troverà mai più una multa sul tergicristallo o sulla visiera del motorino.
Qualsiasi infrazione, compresi i parcheggi nelle aree verdi oppure sotto gli alberi non passerà inosservata, ma verrà multata direttamente on-line. Ecco come funziona il nuovo sistema progettato e sperimentato per risparmiare quanto possibile sulle sanzioni.
Fino ad ora i vigili o gli ausiliari hanno lasciato un biglietto sul parabrezza delle auto o sulle visiere dei motorini, con il QR Code tramite il quale pagare la multa online. In alternativa hanno provveduto a far recapitare la sanzione, tramite raccomandata, presso il domicilio del proprietario del veicolo. tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato quest’emozione. Da adesso non succederà più.
Le cose, da sabato in poi, cambieranno del tutto e andranno verso una direzione moderna. Se in entrambi i casi prima si poteva pagare entro cinque giorni e avere lo sconto del 30% sulla multa, adesso bisogna fare soltanto una cosa sia per risparmiare in termini economici che in termini di tempo.
La prima cosa da fare, per coloro che hanno un mezzo intestato a proprio nome, è installare l’applicazione del fascicolo del cittadino sul telefono, poi configurare l’applicazione con la targa e monitorare il tutto giorno per giorno. In questo modo si può tenere la situazione sotto controllo e avere la possibilità pagare in tempo la multa senza rischiare di ritrovare nel tempo amare sorprese.
Tra l’altro, installando l’applicazione si riceve direttamente una notifica in caso di sanzione. Quindi oltre al 30% dello sconto, ci si risparmia anche i costi della notifica domiciliare della multa. Per quanto riguarda il costo della notifica, per i residenti è sempre stato di €11, mentre per i non residenti di 14.