Questa settimana è la più attesa da tutti perché è una settimana speciale, quella in cui aprono le nuove fermate della metro M4, grazie alle quali in soli 12 minuti si può percorrere l’intera tratta Linate aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e infine San Babila.
A partire da martedì 4 luglio alle ore 13:00, i passeggeri potranno viaggiare sulla M4 andando dall’aeroporto di Milano fino al centro di Milano in pochissimi minuti. Martedì ci sarà l’apertura delle due nuove fermate San Babila e Tricolore. Per l’occasione, tutti coloro che viaggeranno sulla M4 questo giorno, avranno diritto all’accesso gratuito. Un’occasione assolutamente da non perdere.
L’apertura delle nuove stazioni è da considerare un importante passo avanti nel settore trasporti. In soli 12 minuti da adesso in poi infatti si potrà percorrere la tratta per intero con un collegamento rapido diretto tra il centro della città e l’aeroporto milanese con un sistema metropolitana che adesso possiamo affermare sia il migliore in assoluto.
I viaggiatori, i turisti, potranno spostarsi spendendo pochissimo, in assoluta libertà e serenità in pochi minuti spostandosi dalla periferia al centro in sicurezza. Il massimo che si possa desiderare. In occasione dell’evento riaprirà Piazza San Babila, che è stata trasformata in un’area pedonale immensa in continuità con il corso Vittorio Emanuele.
Grazie all’ampliamento dell’area pedonale, i due lati della piazza saranno collegati e sarà estesa la pedonalizzazione fino al largo Toscanini con una ZTL che sarà accessibile soltanto al trasporto pubblico, ai mezzi di carico e scarico soltanto in orari consentiti. Poi ci sarà ovviamente l’apertura della nuova pista ciclabile tanto attesa dagli sportivi di Milan.
Per concludere, il 4 luglio sarà la festa delle famiglie residenti nella zona interessata che per tanto tempo è stata interessata dai lavori. Infatti in collaborazione con il municipio III e il municipio 4, è stata organizzata una festa in Corso Indipendenza e in corso Concordia alla quale non si potrà assolutamente mancare.
Alle dieci ci saranno delle attività sportive organizzate dalle associazioni dilettantistiche della zona. Poi dalle 14:30 in poi ci saranno laboratori creativi, giochi cooperativi e tornei di ping pong. Insomma un modo diverso e alternativo per trascorrere delle ore tutti insieme nella spensieratezza e nella serenità dopo mesi di sacrifici. La fine dei lavori era il momento più atteso da chi abita nelle zone delle nuove fermate e finalmente è arrivato. Non rimane che festeggiare.