Codice della strada, ecco cosa cambia con l’arrivo del nuovo regolamento che sarà approvato oggi dal Governo.
Il nuovo codice della strada sarà valutato nel pomeriggio di oggi, è stato fortemente voluto in particolare dal ministro Salvini che si è battuto per aggiungere delle norme importanti volte a rendere la circolazione su strada più sicura.
Dopo mesi di riflessione e di annunci da parte del Ministro dei Trasporti Salvini, il testo del disegno di legge sarà approvato dal consiglio dei ministri, poi dalle camere. Da qui riceverà il via libera ed entrerà in vigore. Tutti coloro che non rispetteranno le leggi dovranno pagare conseguenze davvero gravi.
Nel nuovo ordinamento, saranno toccati tanti aspetti del Codice della Strada. Si parla per esempio della sospensione della patente e dei limiti per i monopattini elettrici che per quanto possano essere pratici, sono anche molto pericolosi per se stessi e per gli altri. Una prima novità ha a che fare con la linea dura da mantenere contro coloro che si mettono alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza.
In questo caso scatta la sospensione della patente se ci si mette alla guida dopo aver fatto uso di droghe di qualsiasi genere. Mentre chi consuma alcolici e poi si mette alla guida rischia, causando incidenti, l’ergastolo della patente cioè la licenza viene ritirata a vita. Conseguenza importanti anche per coloro che si comportano in maniera pericolosa, per chi va contromano, per chi mette a rischio la propria incolumità e quella altrui.
Per alcune infrazioni è prevista la decurtazione dei punti dalla patente o la sospensione della stessa in base al reato commesso. Poi si parla delle garanzie per i ciclisti, di obbligo di mantenere la distanza di un metro e mezzo nel sorpassare una bicicletta essendo a bordo di un veicolo a motore.
Infine arriva l’obbligo di indossare il casco andando in giro sui monopattini elettrici. Questi, infine devono essere dotati di assicurazione e indicatori di direzione nel rispetto delle regole. In caso contrario si rischia la multa. Stessa cosa vale per chi parcheggia i monopattini sul marciapiede e non rispetta i limiti. Si ricorda anche che i monopattini non hanno la possibilità di accedere nelle zone a traffico limitato che mostrano il divieto.