Le nuove regole per gli aeroporti di Linate e Malpensa

Negli aeroporti di Linate e Malpensa stanno cambiando molte cose. In queste ore sono arrivate delle grandiose novità, per esempio durante i controlli di sicurezza non bisogna più togliere dal proprio bagaglio a mano il computer o il tablet. Nemmeno le boccette contenenti liquidi vanno tolte, ma il massimo rimane di 100 ml.

controllo valigia
controllo valigia- imilanesi.nanopress.it

Tutto questo fa sì che le partenze diventino meno problematiche e molto più pratiche, per tutti. Si mira probabilmente a diminuire drasticamente, i tempi di attesa prima dell’imbarco. L’obiettivo unico è dimezzare i tempi.

Fino a poco tempo fa una volta che ci si trovava in fila ai controlli di sicurezza dell’aeroporto bisognava togliere dal bagaglio a mano il computer così come qualsiasi altro device elettronico per procedere alla scansione separata, per questioni di sicurezza.

I macchinari in uso nelle gran parte degli scali aeroportuali italiani, non riescono infatti a verificare con esattezza il contenuto di questi oggetti. Adesso le cose stanno cambiando.

Le nuove apparecchiature funzionano come la tac medica

I cambiamenti sono stati applicati intanto ai due aeroporti di Milano Linate e Malpensa dove ora è possibile lasciare sia il pc che i liquidi dentro la valigia, perché vengono usate delle nuove apparecchiature EDS-CB (Explosive Detection Systems for Cabin Baggage) che effettuano controlli e verifiche con maggiore precisione.

sicurezza
sicurezza- imilanesi.nanopress.it

I nuovi macchinari funzionano come la tomografia assiale computerizzata, quindi come la TAC medica. Invece i macchinari vecchi avevano lo stesso funzionamento della radiografia. Da adesso in poi quindi l’operatore non vedrà più il contenuto della valigia dall’alto, ma da diversi punti avendo di conseguenza una visuale completa, da diversi punti. In questa maniera, si può controllare anche cosa c’è sotto i materiali che non si possono oltrepassare con l’utilizzo dei raggi X.

Cosa riescono a fare i nuovi apparecchi arrivati nei terminal lombardi

Le nuove apparecchiature sono dotate anche di un software che riesce ad evidenziare, i vari oggetti mediante dei colori diversi in base al materiale di  cui sono fatti. Anche in questo caso viene velocizzata la scansione, si va a ridurre ancora un po’ il tempo per superare i controlli di sicurezza per poi prendere l’aereo senza problemi o limiti.

Impostazioni privacy