A Milano, in particolare al centro stanno per cambiare le regole della sosta con l’automobile. Secondo le regole dell’ultima delibera approvata dalla giunta del comune di Milano martedì 11 luglio, si potrà lasciare l’auto nella cerchia dei bastoni per non più di due ore consecutive.
Non aumenteranno le tariffe: le nuove regole entreranno in vigore a partire dal mese di ottobre del 2023. Al momento nella cerchia dei bastioni, la sosta è consentita, a pagamento, in orari precisi. Si può parcheggiare l’auto alle 8 del mattino fino alle 24.
Con la nuova delibera dalle 8 alle 19 si potrà sostare per massimo due ore consecutive, questo vale tutti i giorni della settimana, incluso il fine settimana. Dopo le 19 e fino alle 24 si potrà sostare senza limite orario, ma sempre a pagamento.
Ecco le novità applicate alla sosta in centro a Milano
Per le zone in cui è previsto il pagamento fino alle 13, saranno applicate altre variazioni. In questo caso infatti l’orario del pagamento sarà prorogato fino alle 19 ed esteso per i giorni feriali, anche il sabato. Questi cambiamenti saranno validi soltanto da quando sarà affissa la nuova segnaletica ma ad ogni modo non prima di ottobre 2023.
Al termine dell’incontro con la giunta comunale, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è esposto sulla tematica ed ha spiegato a tutti che le nuove disposizioni erano diventate ormai quasi d’obbligo considerando il fatto che a Milano le auto in circolazione sono tantissime e tutte hanno bisogno di sostare.
La spiegazione fornita dal sindaco di Milano Sala, sulla decisione appena presa dalla Giunta
Creandosi un eccesso di domanda, con un’offerta estremamente limitata, si va a creare il fenomeno della sosta parassitaria. Ovvero molte persone, parcheggiano l’auto nelle prime ore del mattino in un punto centrale della città e lì la lasciano per tutto il giorno. Ovviamente in questo caso si va a togliere tanto spazio di sosta a chi ne ha bisogno anche soltanto per pochi minuti. Per questo si è pensato alla limitazione.