Tanti visitatori chiedono l’esatta posizione delle panchine giganti, un’attrazione davvero imperdibile: ecco dove si trovano.
Quando ci si appresta a compiere una bella camminata si spera sempre di incontrare anche qualche panchina lungo il tragitto, in modo da potersi riposare e magari anche ammirare il panorama. Tuttavia, non è raro che le panchine che si trovano lungo il percorso, sul belvedere o nei parchi cittadini siano già occupate da altre persone. Ecco perché farebbero molto comodo panchine più lunghe e più grandi, come ad esempio le cosiddette panchine giganti che consentono di immergersi nella meraviglia di un luogo e ammirarne la bellezza. Come nascono esattamente queste panchine giganti e dove si trovano?
Panchine giganti, dove trovare le più suggestive: l’itinerario
L’idea, nata dalla mente di Chris Bangle, ha come obiettivo quello di fornire una prospettiva diversa nell’osservare un determinato luogo, guardandolo con occhi diversi.
Le panchine giganti più famose sono certamente quelle presenti nelle Langhe, ma negli ultimi anni queste strutture sono diventate una caratteristica molto diffusa anche in Lombardia.
Tutto merito del progetto Big Bench Community Project, che ha permesso la realizzazione di ben 22 panchine sparse su tutto il territorio lombardo. Molte di queste sono posizionate su altezze che permettono di godere di splendide viste sulle vallate della regione e anche sul lago d’Iseo.
L’obiettivo del progetto Big Bench Community Project è proprio quello di posizionare le panchine giganti in un luogo panoramico a cui tutti possono accedere.
Le panchine – realizzate con fondi privati – devono comunque trovarsi a una certa distanza dalle case, dagli edifici religiosi e dalle strade. Lo scopo è quello di fare in modo che i visitatori raggiungano le panchine giganti dopo aver percorso un tratto a piedi.
Infine, le panchine giganti – accessibili tutti i giorni a qualsiasi ora – sono realizzate da artigiani del posto, in modo tale da fornire un sostegno concreto anche a questo settore.
Come accennato le panchine giganti sono presenti in molte zone della Lombardia, a cominciare dalla provincia di Bergamo dove ne sorgono ben sette.
Una delle più famose è certamente la panchina gigante di Rogno, riconoscibile dal caratteristico colore blu, che consente di godere di una splendida vista sul lago d’Iseo.
Anche la panchina che si trova tra Riva di Solto e Fonteno permette ai visitatori di rimanere incantanti di fronte al panorama mozzafiato, sempre sul lago d’Iseo.
Molto gettonate nel bergamasco anche le panchine giganti che si trovano a Schilpario, Grone, San Pellegrino Terme e Vigolo.
Panchine giganti tra le province lombarde: le più emozionanti
Spostandoci invece in provincia di Pavia, vale la pena menzionare soprattutto la panchina gigante di Retorbido, che consente di godere di una vista eccezionale sulla vasta pianura.
Stesso discorso per la panchina gigante di Montalto Pavese, posizionata in un punto dove è possibile ammirare le meravigliose colline dell’Oltrepò pavese.
Per coloro che si recano in provincia di Brescia il consiglio è di andare ad ammirare le panchine giganti a Darfo Boario, Sale Marasino (con vista fantastica sul lago d’Iseo), Capo di Ponte e Edolo.
Infine, per quanto riguarda la provincia di Como le migliori panchine giganti sono quelle di Bellagio (con panorama a dir poco strepitoso), Zelbo (precisamente a Pian del Tivano) e Trangia (frazione di Sondrio).