La pulizia delle pentole non sempre risulta essere efficace. Questi elementi, infatti, tendono a perdere la propria brillantezza. Ecco il metodo casalingo migliore per ridare tono alle tue pentole in acciaio e in alluminio.
Le pentole servono per cuocere alimenti direttamente sul fuoco del tuo piano cottura in cucina. Esse possono essere di varia grandezza, forma e dimensione. Inoltre, si differenziano in base al materiale di composizione. I materiali maggiormente utilizzati per le pentole sono l’acciaio inox, l’alluminio e il rame.
Dopo ogni pasto è opportuno lavare subito le pentole, in modo tale che lo sporco e i residui di cibo non si incrostino con facilità. Alcune pentole devono essere lavate solo ed esclusivamente a mano. Altre, invece, possono beneficiare anche del più pratico lavaggio in lavastoviglie.
Per essere immesse all’interno di questo elettrodomestico è fondamentale che siano dotate di un materiale idoneo a questo tipo di pulizia. Le pentole in acciaio, solitamente, possono essere lavate in lavastoviglie. Quelle in alluminio, invece, sarebbe maggiormente opportuno lavarle a mano, al pari di quelle antiaderenti.
A prescindere dal tipo di lavaggio, le pentole possono perdere brillantezza con il passare del tempo e dopo molti usi e lavaggi. Esse saranno igienizzate e prive di batteri dopo ogni lavaggio, ma saranno un po’ opache, specie nella parte esterna. Come risolvere il tutto? Ecco tutti i dettagli sulla soluzione casalinga che potrai utilizzare.
La lavastoviglie lava i piatti, le stoviglie e le pentole ad altissime temperature, in modo tale da uccidere i germi e i batteri. Una volta terminato il ciclo di pulizia, tutte le pentole, i piatti e le posate saranno perfettamente utilizzabili. E se non puoi lavare le pentole in lavastoviglie a causa del materiale? Ecco il metodo migliore per avere una igiene netta di questi elementi.
Le pentole che non possono essere lavate all’interno del pratico elettrodomestico, dovranno essere igienizzate a mano. Non tutti possiedono la lavastoviglie e, quindi, sono sempre stati abituati a effettuare questo lavaggio. Chi “sfrutta” la lavastoviglie, invece, deve sapere che le pentole in alluminio e altri elementi – come i cucchiai in legno, per esempio – dovranno essere lavati a mano.
Come detto, è necessario pulire le pentole subito dopo mangiato. Lo sporco si toglierà con maggiore facilità e senza alcuno sforzo eccessivo. Questi recipiente, però, corrono il rischio di opacizzarsi e di essere davvero poco brillanti dopo un po’ di tempo.
Vuoi scoprire il metodo ideale per pulire le pentole in acciaio e in alluminio al meglio e per farle tornare a brillare sia internamente che esternamente? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento specifico.
Servono solo tre semplici ingredienti di uso comune per creare una miscela ideale per far tornare a splendere e brillare le tue pentole. Sei pronto a scoprire tutto quanto insieme a noi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo metodo efficace. Gli ingredienti che dovrai miscelare sono facilmente trovabili all’interno della tua cucina. Ecco tutti i dettagli.
Dovrai immettere in circa 400 millilitri di detersivo per i piatti, 3 o 4 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai abbondanti di olio. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, non dovrai fare altro che miscelare per bene la soluzione.
A questo punto potrai utilizzare questa miscela sulle pentole opache e non più brillanti come un tempo. Questo metodo è indicato prettamente per pulire al meglio la parte esterna delle pentole – sia quella laterale che quella inferiore. Un problema, quello della perdita di brillantezza delle pentole che capita a tutti, ma che potrai risolvere per mezzo di questi elementi.
Versa la soluzione su una normale spugnetta per i piatti e inizia a strofinare con essa sulla superficie esterna della pentola in alluminio o in acciaio. Effettua questa azione di strofinamento lungo tutta la pentola e con movimenti netti e decisi per qualche minuto.
Risciacqua la pentola sotto l’acqua calda e procedi a una seconda pulizia con la soluzione avanzata. In questo modo, l’igiene sarà ancora più efficace. Dopo aver eseguito questa operazione per la seconda volta, puoi sciacquare definitivamente la tua pentola.
Vedrai che essa sarà tornata perfettamente brillante, come se fosse una pentola appena acquistata. Prova questo metodo per scoprire qualcosa di incredibile!