Le previsioni del meteo a Milano per Ferragosto

Chi è solito organizzare il Ferragosto fuori porta, si starà chiedendo da giorni, che tempo farà la prossima settimana. A quanto pare, secondo le anticipazioni Meteo, a Milano la settimana di Ferragosto, farà sempre più caldo.  

mare
mare – IMilanesi.NanoPress.it

Il bel tempo arriverà in particolare grazie alla risalita dell’aria africana sul mar Mediterraneo occidentale. Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo spiega “L’affondo di una saccatura di aria fredda in Oceano Atlantico, provoca una nuova risalita di aria calda sul Mediterraneo”.  

Diversamente da quanto avvenuto a luglio, con l’avvezione calda da record, questa volta la risalita sarà meno decisa ma soprattutto sarà mitigata da dalle correnti che non raggiungeranno mai la curvatura pienamente meridionale. Manterranno piuttosto una curvatura occidentale, quindi fresca.  

Cosa accadrà prima del Ferragosto 

Ad ogni modo prima del Ferragosto, il caldo aumenterà poco poco. Inizierà a farlo tra sabato e domenica, le temperature aumenteranno fino a raggiungere le massime di 35° il giorno di Ferragosto . In questi giorni i valori sono rimasti piacevolmente sotto la media ma adesso torneranno a salire.  

spiaggia e mare
spiaggia e mare – IMilanesi.NanoPress.it

Per cui, chi pensava di vivere l’assaggio dell’autunno in grande anticipo, si ritroverà ben presto a doversi ricredere. Questo perché la sensazione di afa gradualmente tornerà a farsi sentire e si tornerà definitivamente a vivere la stagione estiva, a tutti gli effetti.  

Dopo il 15 agosto potrebbero arrivare correnti umide, ma soltanto lungo le Alpi 

Sempre secondo le previsioni meteo di questi giorni, dopo il 15 di agosto potrebbe cambiare qualcosa. Ma non dappertutto. Potrebbero per esempio insinuarsi correnti umide atlantiche che ad alta quota potrebbero portare alla formazione di locali temporali. Questo però soltanto sulle Alpi.  

Per il resto del territorio, l’estate andrà avanti ancora per diverse settimane. Ovviamente si attendono conferme nei prossimi giorni dato che il meteo è in continua evoluzione. La natura è imprevedibile.  

Impostazioni privacy