A Milano, così come su tutta la Lombardia, continuerà a piovere ancora per qualche settimana.
L’arrivo dell’estate, viene posticipato ancora un po’. Quest’anno il meteo è davvero particolare.
Maggio e giugno proseguono con un’instabilità alquanto preoccupante. Sole, poi nuvole e infine pioggia o addirittura temporali che fanno sorgere malumori vari tra coloro che amano la bella stagione.
Per adesso, non ci sono giorni in cui la pioggia non bagna l’asfalto. Succede così da mesi. A dicembre alte temperature, poi l’arrivo di un inverno particolare, quasi secco, poi la primavera bagnata costantemente dalla pioggia e adesso, l’estate che tarda ad arrivare. Il 2023 è un anno ricco di sorprese. Per adesso, meteorologicamente parlando, tutte negative.
Tra l’altro secondo i meteorologici di 3bmeteo, questa instabilità meteorologica è frutto di una grossa cellula di alta pressione che si è formata sulle alte altitudini, che mantiene la bassa pressione vulnerabile all’instabilità su tutta la zona Mediterranea. Purtroppo non sembrano esserci cambiamenti in arrivo nei prossimi giorni, anzi con estrema probabilità l’anticiclone africano non riuscirà a conquistare il Mediterraneo per tutti i prossimi 10 giorni.
Per tutti questi motivi, bisognerà attendere ancora un po’ per poter indossare il costume e andare in piscina o al mare. L’Italia nelle prossime settimane dovrà combattere in particolare contro una bassa pressione a lentissima evoluzione, che porterà alla formazione di temporali diurni e notturni.
In particolar modo i temporali si verificheranno nei giorni 5, 6,7, 8 giugno spostandosi lungo tutta l’area tirrenica fino ad arrivare ai Balcani.
Le precipitazioni, a carattere convettivo, si verificheranno su tutto il territorio regionale con probabili fenomeni temporaleschi nella notte, lungo la tarda mattinata e la prima serata di lunedì 5 giugno. Si evidenzia la probabilità bassa di temporali forti. Invece sui settori della Pianura e dell’Appennino, secondo gli esperti potrebbero verificarsi forti rovesci di pioggia localizzati e ancora grandine medio-piccole, brevi. Si parla anche di rinforzi del vento importanti.
Passando alla giornata di martedì 6 Giugno, ci sarà nebbia al mattino, con la temperatura minima di 14°C e la massima 27°C. Mattina e pomeriggio cielo mediamente sereno e poi coperto la sera. I venti saranno deboli da Ovest-Sud-Ovest al mattino e al pomeriggio con un’intensità di 4km/h. La visibilità sarà ridotta in modo particolare alle ore 8.