Che tempo farà oggi in Lombardia e in tutta Italia? Andiamo a vedere nei dettagli cosa dicono le previsioni meteo anche per i prossimi giorni.
L’Italia è stata colpita dal maltempo negli ultimi giorni, tuttavia ci sono buone notizie poiché l’intensa fase è giunta al termine.
Nelle prossime ore l’anticiclone Zefiro riporterà un po’ di stabilità atmosferica nelle zone battute dalle forti piogge e dai venti.
L’anticiclone Zefiro proverrà dalla Germania ed è figlio del potente anticiclone delle Azzorre che ha già conquistato l’Oceano Atlantico e parte del Regno Unito, della Francia e dell’Olanda.
Grazie all’aumento del soleggiamento, le temperature saliranno sensibilmente, raggiungendo anche i 28-30 gradi centigradi al nord e in Toscana durante il giorno, valori tipici dell’estate.
Tra mercoledì e giovedì c’è la possibilità di una temporanea interruzione della situazione attuale a causa di un fronte freddo dalla Svezia che potrebbe raggiungere l’Italia.
Ciò potrebbe portare all’emergere di potenti temporali nelle regioni settentrionali. L’aria fresca in ingresso, se combinata con il calore esistente, può provocare la formazione di celle temporalesche significative, che potrebbero generare anche forti grandinate.
Dopo questa fase, l’anticiclone Zefiro dovrebbe riprenderà nuovamente possesso dell’Italia, riportando il sole e il caldo ovunque.
Le previsioni meteo in Lombardia
Lunedì 22 maggio 2023 si presenteranno cieli generalmente sereni o parzialmente nuvolosi, ad eccezione di qualche accumulo di nubi sui rilievi nella notte e possibili coperture temporanee nel pomeriggio.
Possibili rovesci deboli sulle zone alpine e prealpine dalla tarda mattinata al pomeriggio, mentre nelle altre regioni è improbabile che si verifichino.
Non ci saranno variazioni significative delle temperature minime e massime, con minime intorno ai 14 gradi centigradi e massime intorno ai 26 gradi centigradi nelle zone di pianura.
Martedì 22 maggio 2023 la mattinata sarà limpida. Tuttavia, nella seconda metà della giornata, la nebbia si sposterà in pianura da nord.
Le montagne registreranno un aumento della nuvolosità a causa di nubi nelle medie e basse quote. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi rovesci sparsi sui rilievi, con possibilità di rovesci o isolati temporali.
Le temperature minime in pianura rimarranno stazionarie, mentre le massime saranno in leggero aumento.
Il 23 maggio 2023 è probabile che le condizioni meteorologiche peggiorino, con piogge diffuse e una diminuzione delle temperature massime.
Le previsioni meteo nazionali
Oggi sulle regioni settentrionali il tempo si manterrà stabile con cielo sereno o qualche nuvola al mattino, anche se potrebbe esserci una maggiore concentrazione di nubi al nord-ovest.
Nel pomeriggio si assisterà ad un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali previsti, in particolare su Alpi e Appennino, in espansione verso la pianura, in particolare in Liguria.
Il tempo inizierà a migliorare in serata, ma potrebbe esserci ancora qualche residuo effetto sulle Alpi occidentali.
Al Centro è previsto tempo asciutto con cieli parzialmente nuvolosi o quasi sereni nelle ore mattutine, salvo eventi imprevedibili che potrebbero verificarsi sull’Appennino abruzzese.
Con l’avanzare della giornata il tempo diventerà più instabile con temporali e rovesci localizzati nelle regioni interne e nei settori tirrenici, mentre le coste adriatiche rimarranno relativamente asciutte. La situazione dovrebbe migliorare con l’avvicinarsi della sera.
Nelle regioni meridionali e le isole, invece, si registreranno piogge localizzate nelle regioni peninsulari e nelle isole maggiori, mentre resteranno asciutte nelle altre zone con cielo coperto.
Con l’avanzare della giornata, ci sarà un aumento dell’instabilità atmosferica, che porterà a temporali e rovesci sparsi. I settori adriatici rimarranno relativamente asciutti.
In serata potrebbero esserci piogge residue, ma in generale l’intensità dei temporali diminuirà. Le temperature minime rimarranno stabili o in leggero calo, mentre le massime vedranno un leggero aumento.