Previsioni meteo per il prossimo settimana assolutamente contrarie a quelle che sono le nostre aspettative a seguito di un vero e proprio colpo di coda dell’inverno.
L’inizio dell’anno è stato mite, la Primavera è già arrivata, le temperatura sembrano essere salite leggermente ma nella giornata di Domenica potrebbero calare bruscamente.
Questo potrebbe succedere in particolare nel nord e in tutta la Lombardia. In modo particolare il peggioramento climatico potrebbe verificarsi giovedì 30 marzo.
Sulle isole e al sud invece il termometro raggiungerà delle temperature fuori dalla scala per essere ancora primavera. Al nord sarà nuvoloso, addirittura tra le Alpi e la Liguria ci sarà qualche piovasco. In Toscana diverse nubi minacceranno chi vorrà fare una passeggiata pomeridiana all’insegna del relax. Il week end sarà soleggiato al Centro Sud, nella giornata di venerdì 31, ovvero l’ultimo giorno di marzo.
Nel frattempo dal Galles fino alla Danimarca, si sposterà un ciclone invernale che coinvolgerà il centro nord Europa, dove si verificheranno episodi di maltempo parecchio importanti.
Dal settentrione italiano ci saranno rovesci veloci che però porteranno anche all’intensificazione del vento in tutto il nord Italia. Sabato 1 aprile in Lombardia ci sarà sole ma anche tanto vento, stessa cosa sul settore Tirrenico meridionale dove ci sarà una maggiore nuvolosità rispetto agli altri giorni.
Per quanto riguarda la domenica delle Palme invece arriverà la svolta decisiva: l’aria fredda inizierà a scendere verso l’Italia con piogge sia sulle regioni centrali che sul versante Nordest, nel pomeriggio. Il peggioramento è confermato per il prossimo week end in Lombardia, ma è meglio attendere ancora qualche ora per avere delle conferme o delle smentite.
La giornata peggiore, ad ogni modo dovrebbe essere quella di lunedì 3 aprile, a causa di un vortice di bassa pressione molto profondo che porterà il maltempo sull’Adriatico e su tutto il sud. Ci saranno anche eventi di burrasca su tutta l’Italia: lunedì notte addirittura scenderà la neve in collina e nelle regioni adriatiche oltre che in quelle centrali.
Le minime martedì scenderanno sotto lo zero al centro nord mentre al sud continuerà ad esserci bel tempo fino a Pasqua. La Pasqua sarà fredda soprattutto nelle prime ore del mattino al nord. Per tutta la settimana Santa le temperature rimarranno comunque sotto la media, fresche ma non freddissime.
A Pasqua e Pasquetta potrebbe esserci bel tempo per quanto riguarda la Lombardia, stessa cosa per la giornata di sabato 1 aprile e domenica. In questi due giorni infatti ci dovrebbero essere poche nuvole lungo le Alpi, con clima asciutto e soleggiato su tutta la regione. Identica la situazione metereologica prevista per la giornata di lunedì 3 aprile.