Previsioni meteo Lombardia: tra domenica e lunedì in alcune zone della Regione ci saranno temporali e rovesci. In altre invece il tempo rimarrà soleggiato per tutto il fine settimana.
Un promontorio anticiclonico in progressiva espansione da ovest, porterà tempo stabile e sole con temperature in rialzo oltre che venti deboli in alcune zone specifiche della regione.
In altre tra domenica 18 e lunedì 19, aumenterà l’instabilità. Un modo particolare si parla delle aree Alpine, dove ci potrebbero essere rovesci di pioggia localizzati o addirittura temporali.
Il bollettino di arpa della regione è abbastanza chiaro. Per la giornata di domani il cielo sarà poco nuvoloso e sereno per gran parte della Lombardia. Tranne nel pomeriggio e nel corso della serata, perché da Ovest arriveranno parecchie nuvole ma nessuna pioggia. Non sono previste precipitazioni.
Le minime andranno da 14 a 18 gradi e le massime da 28 a 32. Per quanto riguarda i venti, in pianura saranno deboli e provenienti da Ovest, mentre in montagna saranno da deboli a moderati. Ma nel corso della serata andranno ad attenuarsi.
Molti si chiedono quando arriverà in maniera ufficiale e definitiva l’estate in Lombardia. Ad oggi non è possibile dare una risposta chiara, l’anticipo dell’estate c’è già stato in questi giorni con temperature più alte rispetto a prima.
Ad ogni modo, l’estate del 2023 potrebbe rappresentare una sorta di sfida per certi versi simile a quella del 2022, con un aumento delle ondate di calore ed una netta diminuzione delle piogge. Le tendenze stagionali al momento ci possono offrire soltanto un quadro generale e non una vera e propria previsione affidabile.
Secondo un rapido calcolo la stagione in arrivo potrebbe essere un po’ più fresca e instabile, con delle temperature in linea con le medie stagionali. Non rimane che attendere per scoprire qualcosa di più.