Secondo le previsioni meteo delle ultime ore, nella giornata di martedì 22 agosto a Milano ci sarà caldo intenso a causa dell’anticiclone sub-tropicale, che piano piano, sta raggiungendo la sua massima potenza.
Questa ondata di calore andrà avanti per giorni, secondo gli esperti di 3bMeteo prevedono, la giornata più fresca di tutta la settimana, che tra l’altro potrebbe anche portare con sé temporali sarà quella di domenica 27 agosto.
Martedì e mercoledì a Milano si raggiungeranno ben 37 gradi, nei giorni a seguire continuerà a fare molto caldo e probabilmente sarà l’ultimo dell’anno.
Temperature altalenanti, la situazione sempre più grave anche sui rifugi
In queste giorni sulle Alpi occidentali si è registrato un nuovo record di zero termico, sono stati sfiorati i 5.300 metri di altitudine in Svizzera, a Payerne, a Novara sono stati registrati zero gradi a 5.328 metri. La vetta più alta delle Alpi, il Monte Bianco, si ferma a 4.807 metri.
Nella giornata di Sabato per esempio, alla Capanna Margherita, ovvero il rifugio più alto d’Europa con 4.554 metri di altitudine, alle 9 del mattino sono stati registrati 6,9 gradi. A luglio, durante il picco di caldo, lì ci si fermava a 4 gradi. Queste purtroppo sono temperature che preoccupano parecchio, perché fanno aumentare anche il rischio di apertura di crepacci sui ghiacciai. Nel caso in questione, a rischiare è il Monte Rosa.
Ad ogni modo per la giornata di giovedì sono previsti a 1.000 metri più di 30 gradi. Andrà avanti anche il fenomeno delle ‘notti tropicali’. Ovvero, quando fa buio, la temperatura rimane alta, e non scende sotto i 25 gradi. In molte zone, continueranno ad esserci in serata, come anche in nottata 30 gradi ed oltre, con tantissima umidità, che fa aumentare la temperatura percepita di molto.
Nel fine settimana il meteo cambierà parecchio, ecco cosa accadrà tra sabato e domenica
Per quanto riguarda il fine settimana, anche Sabato 26 agosto, a Milano, ci saranno 37 gradi di giorno e al massimo 27-28 la notte. Il meteo cambierà parecchio invece domenica mattina, quando si verificheranno temporali importanti che faranno scendere in alcuni casi di molto la temperatura. Non a caso, la massima dovrebbe stabilizzarsi a 28 gradi nel corso della giornata.