Secondo il meteo per chi partirà per il ponte del 25 aprile il tempo sarà soleggiato con qualche possibilità di pioggia
Oggi inizia ufficialmente il ponte del 25 aprile per molti di noi. Tante scuole e tanti lavoratori rimarranno a casa fino a martedì 25 godendosi anche il ponte di lunedì 24. E, anche se si parte solo per qualche giorno di vacanza, la domanda che ci si pone è spesso la stessa: che tempo farà?
Per questi 3 giorni sembrerebbe che il meteo sia dalla parte di chi viaggerà. Lo scontro, infatti tra l’alta pressione che proviene dal Nord Africa e le correnti che arrivano dalla Francia regaleranno un poco di stabilità. Già da oggi, infatti, le temperature sembra che ricominceranno a risalire fino ad arrivare ai 20 – 24° centigradi.
Lungo tutta la penisola, nel fine settimana, il termometro arriverà a toccare anche i 24° centigradi. E il sole rimarrà alto nel cielo con solo l’ombra di qualche nuvola. Le informazioni arrivano direttamente da Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilMeteo.it. L’aumento delle temperature si verificherà grazie all’alta pressione nordafricana che si unirà con il blocco anticiclonico scandinavo.
L’unione tra il nord Europa e l’Africa durerà giusto il tempo del ponte del 25 aprile. Questo mese, infatti, rimarrà strano fino alla fine. Ma già da domani le cose cambieranno leggermente. Sempre secondo il meteorologo, si riaprirà la porta atlantica e dalla Francia arriverà aria umida ed instabile che porterà qualche possibile acquazzone nel Nord Italia.
Nella giornata di lunedì ci saranno possibili piogge diffuse nelle zone del Triveneto. Nella mattinata le zone colpite saranno quelle della Toscana. Nel pomeriggio il maltempo si sposterà nelle zone adriatiche centrali e verso Sud. La pioggia sarà alternata, fortunatamente, a momenti di sole.
Martedì 25 sarà ancora incerto, nonostante il nucleo instabile si allontanerà verso la Grecia. Aprile, fin dal suo inizio, ci ha omaggiato delle sue stranezze. In montagna la neve a Pasqua. Le temperature basse di questi gioni ci hanno fatto indossare di nuovo maglioni che pensavamo di poter dimenticare fino a settembre.
Insomma, anche in questi giorni di breve vacanza converrà portare sempre in borsa o nello zaino un ombrello. Comunque il fine settimana al Centro-Sud sarà soleggiato. Le temperature dovrebbero mantenersi abbastanza stabili. La domenica, nelle zone del Nord Italia, sarà disturbata da qualche possibile acquazzone.
Sarà un fine settimana più lungo del solito dove assisteremo alla lotta tra l’alta pressione che cercherà di imporsi sul nostro paese e le correnti atlantiche francesi. Queste con la loro notevole carica di umidità cercheranno di portare brevi, ma fastidiosi acquazzoni. Il meteo ci assicura, comunque, che non vivremo giornate grigie e piovose, ma di sole con qualche momento di pioggia qua e là.