Sono state comunicate le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2023, centinaia di migliaia di studenti impegnati nello svolgimento della prova. Scopriamo tutte le tracce dell’esame di italiano.
Il ministero ha comunicato alle 8.30 le tracce per lo svolgimento della prima prova dell’esame di maturità con un codice per decrittare il testo. Sono sette gli argomenti che il ministero ha messo a disposizione dei 536.008 studenti che dovranno sostenere la prova scritta d’italiano, che avrà una durata massima di sei ore e che interessa qualsiasi indirizzo scolastico.
Da quanto si apprende, le tracce spaziano da Quasimodo a Moravia fino a Piero Angela e al suo libro testamento , ‘Dieci cose che ho imparato’. Non dovranno sostenere la prova gli studenti dei comuni romagnoli colpiti dall’alluvione. Le prove degli studenti verranno valutate da ben 14mila commissioni. Vediamo nel dettaglio le tracce presentate dal ministero.
L’obiettivo dell’esame è quello di verificare la padronanza della lingua italiana da parte dello studente, ma anche le sue capacità espressive, logico-linguistiche e critiche, permettendo l’espressione libera del suo pensiero.
Quello che la commissione dovrà capire è il livello di italiano raggiunto e se si è in grado di creare un elaborato strutturato a dovere, in cui vengono manifestate le proprie capacità creative e di ragionamento. Le sette tracce della prova di italiano comune a tutti gli indirizzi per la maturità 2023 sono le seguenti:
Analisi di un testo poetico – quest’anno il testo poetico da analizzare è “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo, appartenente alla raccolta “In tutte le poesie”;
Analisi di un testo in prosa – il testo in prosa da analizzare è un brano tratto da “Gli indifferenti” di Alberto Moravia, suo romanzo d’esordio pubblicato nel 1929.
Tema artistico-letterario – quest’anno la proposta è Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”;
Tema storico-politico – la proposta quest’anno riguarda un brano di Federico Chabod “L’idea di Nazione“;
Tema tecnico-scientifico – la traccia riguarda un testo di Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato“.
Prima traccia di attualità – la proposta è la “Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità”. Gli studenti devono esporre il proprio punto di vista e fare un confronto critico con le tesi manifestate nel testo.
Seconda traccia di attualità – la proposta è un testo di Marco Belpoliti: “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.
Quest’anno l’esame di maturità segna il ritorno totale alla normalità dopo la pandemia. Gli studenti saranno valutati dalla commissione, che è composta da un presidente esterno, 3 membri interni e tre esterni. Durante la pandemia i membri esterni erano stati aboliti e solo quelli interni potevano fare la valutazione.