A partire da oggi la guarda medica a Milano si paga. A pagare per le visite ed il servizio saranno soltanto i non lombardi.
Ats Milano fa sapere che tutti coloro che si trovano in Lombardia hanno diritto all’assistenza, ma a pagamento.
Per questo motivo da giorno 24 luglio, quindi da questo lunedì in poi, sia le visite ambulatoriali che quelle domiciliari effettuate dai medici che si occupano dei servizi di continuità assistenziale, per i cittadini fuori regione che sono iscritti al servizio sanitario di altre Regioni, e non a quello lombardo, saranno disponibili soltanto a pagamento. Anche la guardia medica sarà a pagamento.
Queste prestazioni, come comunica l’agenzia di tutela della salute meneghina, sono saldate direttamente dal cittadino al medico mediante le tariffe omnicomprensive. Per quanto riguarda i prezzi, si parla di 20 euro per una visita in ambulatorio, di 35 euro per la visita a casa. A pagare queste cifre saranno tutti coloro che si trovano a Milano per lavoro, perle ferie o per motivi di studio e che non risultano essere iscritti al sistema lombardo.
Il servizio di guardia medica sarà disponibile chiamando l’116117 nei giorni prefestivi, festivi e poi il sabato e la domenica dalle 8 alle 20. Infine anche dal lunedì alla domenica a partire dalle 20fino alle ore 8. Secondo le indicazioni rilasciate mediante la circolare del ministero della Salute del 22.02.2020 per poter accedere all’ambulatorio bisogna mettersi in contatto telefonico con i medici in modo tale da effettuare una prima valutazione della richiesta. In caso di richiesta da parte dei medici, i pazienti, devono recarsi in ambulatorio da soli e quindi non accompagnati da parenti e così via.
Fino ad ora la guardia medica è stata a disposizione di tutti, in maniera gratuita, adesso le cose per i non lombardi stanno per cambiare. Chi non risulta residente dovrà pagare una volta giunto sul posto usando il Pos.