Le+zone+migliori+di+Milano+per+gli+studenti%3A+ecco+dove+vivere
imilanesinanopressit
/le-zone-migliori-di-milano-per-gli-studenti-ecco-dove-vivere/amp/
Casa

Le zone migliori di Milano per gli studenti: ecco dove vivere

Sono tanti gli studenti che scelgono di trasferirsi a Milano per poter frequentare una delle tante università. Scopri di seguito dove sarebbe meglio vivere per loro.

Studenti Milano – imilanesi.nanopress.it

Quello che gli studenti che si trasferiscono a Milano cercano è una casa in una zona bella, ben servita e che non costi troppo.

Studenti a Milano: le necessità

Gli studenti che decidono di intraprendere il loro percorso di studi a Milano sono tanti. Del resto, nella capitale meneghina ci sono tante università ed istituti per qualsiasi indirizzo. Si va dalla Statale alla Bocconi arrivando al Politecnico. Tuttavia, non tutti gli studenti sono residenti a Milano o nell’hinterland per fare avanti e dietro in giornata e seguire le lezioni.

Per questo, sorge per loro la necessità di dover prendere in affitto una casa e vivere a Milano. Le richieste degli studenti sono, in primis, la vicinanza al campus o all’istituto di riferimento ma, soprattutto, un costo piuttosto accessibile, sia per una stanza singola che per una camera condivisa. In base a questo fattore, purtroppo, la città di Milano non spicca in economicità. In ogni caso, esistono delle posizioni che sono più ambite di altre e di seguito vedremo quali sono.

Piazzetta Difesa delle Donne e studentato Milano-Bicocca- imilanesi.nanopress.it

Le zone migliori

Gli studenti della Bocconi di Milano non possono che preferire la zona che va da Viale Bligny fino a Porta Lodovica, raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici. Oltre all’accessibilità, si tratta di una zona con molti locali e vita notturna.

Tra gli altri quartieri prediletti, spicca quello di Porta Romana che accoglie gli studenti non solo della bocconi ma anche della Statale, in particolare di chi frequenta facoltà umanistiche. Porta Romana viene considerato come un quartiere perfetto non solo per gli universitari ma anche per le giovani coppie e le famiglie con bambini data la presenza di spazi aperti e localini.

Milano Porta Nuova – imilanesi.nanopress.it

Anche la zona di Porta Genova, verso i Navigli, è molto ambita dagli studenti, soprattutto stranieri. La Cattolica, lo Iulm e la Bocconi sono facilmente raggiungibili. Un altro quartiere è decisamente più lontano dal centro ma vicino all’Università. Si tratta di Bicocca dove sono presenti anche molte residenze universitarie.

Ultima ma non ultima la zona Lambrate, perfetta per chi frequenta il Politecnico o le Facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano. Qui, sicuramente, i prezzi sono più bassi rispetto alle altre zone elencate, con possibilità per tutti i gusti e le tasche.

Published by
Rita Paola Maietta