Pavimenti e mobili in legno opacizzati dal tempo? Ecco come farli tornare lucidi con un ingrediente naturale.
Molte case hanno nei loro ambienti dei bellissimi pavimenti in parquet o dei meravigliosi mobili in legno vero. Spesso però un problema che può sorgere è quello riguardo la giusta pulizia. I pavimenti e i mobili in legno sono infatti molto delicati e dei detergenti non adeguati potrebbero rovinarli. Vediamo insieme come prendersene cura con un rimedio naturale che lo farà tornare lucidissimo.
Il parquet, il legno e i suoi trattamenti
Un bel parquet lucido e curato, così come dei bei mobili in legno, contribuiscono senza dubbio a rendere l’ambiente molto più caldo e accogliente. Il vero legno però richiede molte accortezze, in quanto si graffia e si macchia facilmente, per non parlare di quanto teme l’acqua. É quindi indispensabile prendersene cura con i giusti metodi. Ci sono prodotti in commercio dedicati proprio alla cura dei pavimenti e dei mobili in legno, ma se volete risparmiare e utilizzare un ingrediente naturale, vi suggeriamo qualcosa che sicuramente avrete in casa e che ben si presta per le pulizie.
Il rimedio naturale per lucidare e curare il legno
Tra i vari rimedi naturali esistenti, quello che vi consigliamo prevede l’impiego dell’aceto. Questo sgrassante e lucidante naturale è davvero molto utile se si parla di rinvigorire il legno, inoltre possiede delle ottime proprietà antisettiche e antibatteriche. Fungerà quindi sia da igienizzante che da lucidante.
Basterà una sola passata per far tornare i vostri pavimenti in legno come nuovi. Ma vediamo come procedere.
Tutto quello che dovrete fare è bagnare un panno in microfibra e strizzarlo bene. Successivamente dovrete versare sul panno alcune gocce di aceto, preferibilmente di mela anziché di vino. Non dovrete far altro che passare il panno umido di acqua e aceto sul legno, mobile o pavimento che sia, lentamente e con dei movimenti circolari. Lasciate agire qualche minuto per poi risciacquare e lasciar asciugare. Potrete subito notare come il legno sarà molto più lucido e rinvigorito.
Ma non è tutto, perché il vero rimedio sta nel tocco finale, ovvero il trattamento lucidante che rinvigorisca a fondo il legno. Realizzarlo è davvero molto semplice oltre che economico e vi aiuterà a mantenere mobili e pavimenti sempre in ottimo stato.
Come realizzare un trattamento lucidante fatto in casa
Gli ingredienti per questo composto sono facilmente reperibili. Saranno necessari dell’olio di oliva, dell’aceto di mele e un pennello dalle setole morbide.
Non dovrete far altro che mescolare 1 cucchiaio di olio di oliva con 2 cucchiai di aceto, quantità che potrete raddoppiare in base alle vostre necessità e alle superfici da pulire. Vi basterà poi immergere il pennello nella soluzione e passarlo delicatamente sulle superfici da trattare. Il composto va lasciato riposare per almeno 2 ore, così da permettere agli ingredienti di agire adeguatamente.
Trascorse le due ore potrete risciacquare con l’aiuto di un panno di lana.Ovviamente il consiglio primario è di non utilizzare questi rimedi subito su tutto il mobile o pavimento, ma di fare delle piccole prove in zone magari poco visibili. Questo perchè a seconda del trattamento presente sul legno, potreste macchiare o danneggiare il legno.