C’è un rimedio naturale per lucidare il legno in un attimo e non sarà più opaco e vecchio. Scopri quale prodotto devi usare, lo hai sicuro già in casa.
Il legno è un materiale che spesso viene scelto per arredare le case. Dona infatti calore e rende gli ambienti più accoglienti. Dalle porte ai mobili anche se è un materiale molto delicato e se non trattato correttamente si può rovinare con facilità. Ad esempio vanno evitati prodotti aggressivi.
Tra questi sicuramente prodotti chimici e pesanti. Ma da evitare è anche si utilizzare spugne troppo aggressive. Con il tempo i mobili in legno tendono a macchiarsi e si possono creare degli aloni. Ci sono dei rimedi naturali però che riescono a far tornare questi come nuovi e non serviranno molti soldi.
Infatti ci sono dei prodotti naturali che sono perfetti per essere utilizzati per lucidare il legno. Così ti dimenticherai di mobili in legno opachi e vecchi e sembreranno come nuovi. Se sei curioso non ti resta che continuare a leggere per scoprire quale prodotto naturale ti serve. Di seguito, nel prossimo paragrafo, trovi tutti i dettagli.
Il rimedio per il legno opaco e vecchio
Come abbiamo detto ci sono prodotti naturali che possono essere utilizzati per trattare i mobili in legno. Nello specifico vanno a lucidarli e a rimuovere anche le macchie. Oggi andremo a vedere in particolare un trattamento lucidante con soli prodotti naturali che trovi sicuramente nella tua cucina.
Prima di iniziare con questo però ricordati di spolverare e pulire i tuoi mobili in legno. Questi due passaggi sono fondamentali prima di effettuare la lucidature. Per spolverare puoi aiutarti con un maglione di lana che attira la polvere e per pulire puoi utilizzare del sapone di Marsiglia.
Ora puoi passare al trattamento lucidante e per prepararlo ti servirà: 1 cucchiaio di olio d’oliva e 2 cucchiai di aceto (puoi aumentare le dosi in base a quanto te ne serve). Mescola bene questi due ingredienti e poi con l’aiuto di un pennello a setole morbide passalo su tutto il mobile in legno.
Lascialo agire per qualche ora e poi passa un panno di lana per risciacquare. Ricordati sempre di provare prima in un punto non visibile del mobile per assicurarti che il mobile non si danneggi e per ottenere l’effetto desiderato. Ecco che il mobile è come nuovo. Se vuoi però puoi utilizzare anche questi prodotti singolarmente e di seguito ti diremo come.
Altri rimedi naturali
Come stavamo dicendo si possono utilizzare anche singolarmente i due prodotti sopra elencati e non sono gli unici. Ecco quali puoi utilizzare:
- Aceto: può essere utilizzato da solo insieme ad un panno in microfibra inumidito e strizzato per bene. Versate qualche goccia su questo e passatelo facendo movimenti circolari in modo da nutrire il legno. Ottimo per questo lavoro è l’aceto di mele.
- Olio d’oliva: questo ingrediente è ottimo per il legno perché lo va a nutrire profondamente. In questo caso metti qualche goccia su un batuffolo di cotone e passalo nelle zone interessate. Lascia agire per qualche minuto. Poi passa un panno in lana asciutto.
- Succo di limone: con l’aiuto di un panno in microfibra inumidito passa il succo di limone su tutta la superficie del mobile in legno. Sarà lucido in pochissimo tempo.
- Sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio: di questi due ne servono 2 cucchiai e 2 cucchiai disciolti in 500 ml di acqua. Poi prendete un panno e versateci sopra questa soluzione ottenuta e oltre a lucidare il mobile sarà super pulito.
Qualsiasi prodotto naturale decidi di utilizzare ricordati sempre di provarlo in una parte nascosta. Questo passaggio è fondamentale per non rovinare il mobile.