Piegare le lenzuola è una delle cose che qualunque persona al mondo odia fare, perché in genere richiede l’ausilio di una seconda persona, soprattutto se si tratta di lenzuola matrimoniali ingombranti e difficili da gestire.
Non molti sanno che in realtà c’è un metodo, che si chiama un metodo Konmari, che consente di riordinare l’armadio, piegare asciugamani e lenzuola, in pochi minuti senza aiuto di nessuno.
Ogni volta che si apre l’armadio, ci si innervosisce perché ci si trova davanti pile di lenzuola e di altri tessuti piegati male. Il rischio peraltro è che se ci si muove nella maniera sbagliata o se servono le lenzuola al centro, si rischia di far crollare la montagna e di dover provvedere a piegare tutto quanto una seconda volta.
Soprattutto chi vorrebbe essere ordinato, odia questa situazione sia perché perde tempo e giornate intere nel tentativo di riordinare il caos accumulato nelle settimane, sia perché vedere cumuli di lenzuola ed altro non è certamente rasserenante.
Tra l’altro in presenza di ospiti non è bello aprire l’armadietto e mostrare un gran caos che fa sentire inevitabilmente a disagio.
Il metodo Konmari, risolve questo problema, in alcuni casi è addirittura illuminante, perché cambia la vita oltre che l’organizzazione in casa. La strada per avere un ambiente casalingo totalmente ordinato è parecchio lunga e tra l’altro è anche difficoltosa, soprattutto se a metterlo in atto è una persona particolarmente disordinata.
Si tratta di piccole tappe che alla fine danno degli ottimi risultati. Per riordinare l’armadio, le lenzuola e gli asciugamani bisogna come prima cosa fare la selezione di ciò che si usa e di ciò che invece essendo usurato oppure macchiato andrebbe buttato.
Il consiglio è non buttare via nulla. La filosofia di Kondo Marie, dice che ciò che non dà più gioie va buttato. Ma in realtà, è una filosofia un po’ da rivedere. Perché buttare degli oggetti quando sono ancora in buone condizioni se si possono utilizzare in altro modo?
Tra l’altro se sono semplicemente vecchiotti ma riutilizzabili, si può anche valutare di regalarli a chi non ne ha affatto. Quindi dopo aver selezionato la biancheria, si passa all’organizzazione dell’armadietto.
Chi ha un unico armadio e non ha alternative, secondo il metodo Konmari, deve riporre sui piani bassi, gli asciugamani che vanno divisi ospite, viso e teli per la doccia, che impiegano molto più spazio.
Gli asciugamani non vanno piegati ma arrotolati. Sui piani superiori si possono andare a sistemare le lenzuola accoppiate in modo da poterle tirare via, senza far cadere tutte le altre.
I set delle lenzuola potrebbero per esempio essere inseriti dentro la federa dello stesso set in maniera tale da non perdere nulla e da ordinare tutto alla perfezione.
Invece per quanto riguarda la piegatura furba e veramente intelligente degli asciugamani, ci vuole pochissimo tempo per metterla in pratica e consente non solo di aprire e trovare tutto in perfetto ordine ma anche di risparmiare spazio e individuare ciò che serve in una sola occhiata.
Quindi piuttosto che piegare gli asciugamani e sistemarli a pila, questi si possono arrotolare e sistemare dentro, seguendo il metodo alla giapponese. Se si hanno diversi asciugamani di diversa misura, ovviamente vanno distinti nei vari scaffali.
Se si vuole ottenere un bell’effetto ottico, si può anche scegliere di ordinare per colori, il risultato ovviamente è di gran lunga migliore.