Scoprire Milano a bordo di tram storici, per rivivere, anche solo per un attimo, la storia dei primi anni ‘20 del ‘900.
Scoprire o ri-scoprire Milano a bordo di tram storici per rivivere, anche solo per un’ora, la Milano di un tempo. Un modo per conoscere una città diversa dedicata ai turisti ma anche a chi vive Milano.
Ancora oggi sono attivi il tram 1, il tram 5 e il tram 10 che permetteranno a turisti ed anche cittadini milanesi di percorrere itinerari diversi all’interno della città. Il tram 1 percorre vie tra le più scenografiche e suggestive di Milano.
Si passa, infatti, attraverso l’Arco della Pace, parco Sempione, Cairoli e il Castello Sforzesco, Piazza della Scala e piazza Duomo. Si arriva poi alla Stazione Centrale e a piazza Cavour. Con il tram 5 si parte da Bignami per arrivare a San Siro.
Il percorso si snoda attraverso il quartiere Bicocca, l’ospedale Cà Granda di Milano, la zona Isola, Porta Garibaldi, il Monumentale, il Portello e lo stadio San Siro con l’Ippodromo.
Con il tram 10 si parte da viale Lunigiana e si arriva a piazza 24 Maggio. È una delle linee più storiche della città. Porta il visitatore a vedere i punti centrali di Milano. Dalla Stazione Centrale si arriva a porta Garibaldi verso il Cimitero Monumentale.
Quindi si passa in via Procaccini e si arriva alla zona dei Navigli di porta Genova, si percorre poi la via Vigevano fino ad arrivare al capolinea di piazza XXIV maggio. Vie da assaporare guardando attraverso il finestrino di un tram storico.
Si tratta di vetture considerate dei veri e propri capolavori di ingegneria ed artigianato. Questi tram vengono smontati, restaurati e revisionati da personale specializzato in grado di prendersi cura di modelli così antichi.
Il tram è uno dei simboli storici del capoluogo lombardo. Un mezzo arrivato nei primi anni del ‘900 per sostituire i tram trainati dai cavalli. Ancora oggi su alcune linee si può ammirare Milano viaggiando a ritroso nel tempo.
Un esempio è Carrelli con i suoi interni in legno lucido e le lampade a bicchiere rovesciato. Un tram della linea 1 che è ancora attivo nel percorso tra piazza Firenze e Castelli. Un modo per guastarsi la città in autonomia.
In questo modo si sale dove si vuole e si scende dove si vuole. E’ possibile decidere il proprio itinerario in base al sentire del momento. E, cosa non da poco, si visita la città in autonomia al costo di un biglietto.
Naturalmente Milano offre anche tour privati con tanto di guida turistica, lungo strade poco conosciute alla scoperta di una città che esiste solo nei ricordi dei nostri nonni o che si ammira sulle cartoline.