L’estate di San Siro, tutti i concerti da non perdere

L’estate di San Siro si prevede da record in quanto a concerti. Tra gli artisti e i gruppi che si esibiranno nella scala del calcio Tiziano Ferro, i Muse e i Depeche Mode.

L'estate di San Siro con concerti
L’estate di San Siro con concerti-imilanesi.nanopress.it

Questa estate sarà senza precedenti con un totale di diciannove concerti ospitati allo stadio di San Siro, facendo del 2023 un anno da record.

Mai prima d’ora lo stadio si è avvicinato ad avere un numero così elevato di spettacoli musicali all’interno di una sola stagione tra giugno e luglio.

San Siro, conosciuta come la “Scala del calcio”, sta diventando sempre più la “Scala del rock” secondo Mick Jagger, frontman dei Rolling Stones.

Lo stadio è diventato un luogo popolare per artisti di tutti i generi, inclusi pop, rap e altro ancora. Ogni artista italiano e straniero aspira ad esibirsi almeno una volta allo stadio “Giuseppe Meazza”, che dal 1980 ospita concerti da 43 anni.

Il 27 giugno 1980, il celebre artista reggae, Bob Marley, si esibì nella stessa notte un tragico evento in cui un Itavia DC-9 è esploso nel cielo sopra Ustica, provocando ottantuno morti. L’evento divenne un tragico mix di notizie musicali e notizie di cronaca nera.

L’estate milanese di quarantatré anni fa si apriva con tutt’altra atmosfera. Quest’anno, tuttavia, le persone sperano in una festa di massa.

L’estate di San Siro si aprirà il 15 giugno

La stagione concertistica di San Siro si aprirà il 15 giugno con l’esibizione di Tiziano Ferro. Ferro, che è un cantautore di Latina, si esibirà anche al Meazza il 17 e 18 giugno.

Con questa tripletta di date, Ferro diventerà l’ultimo artista a salire sull’ambito luogo di concerti rock e eventi calcistici, con un totale di otto spettacoli (tre di questa estate e cinque degli anni precedenti).

Ciò supera il record di Bruce Springsteen, che ha tenuto un totale di sette concerti al Meazza. Solo Vasco Rossi e Luciano Ligabue si sono esibiti di più nello stadio milanese, con Ligabue che salirà a 13 spettacoli il ​​5 luglio.

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue-imilanesi.nanopress.it

Record a parte, l’attenzione del pubblico e della critica è prevalentemente rivolta alle novità in scena a San Siro, in particolare ai tre gruppi che quest’estate festeggiano il loro terzo anniversario.

I Pinguini Tattici Nucleari saliranno sul palco l’11 e 12 luglio, seguiti da Blanco il 20 luglio, e infine i Måneskin concluderanno la stagione al Meazza il 24 e 25 luglio.

Due band e un cantautore, che negli ultimi anni sono diventati famosi grazie al Festival di Sanremo, hanno trasceso lo studio di registrazione e sono ora sul punto di diventare le nuove superstar della musica italiana a San Siro.

I Coldplay detengono il record per il maggior numero di date estive consecutive a San Siro, con quattro spettacoli in programma il 25, 26, 28 e 29 giugno.

Coldplay e Depeche Mode a luglio

Tutti e quattro gli spettacoli sono già sold out, il doppio rispetto a quelli in cui la band britannica si esibì allo stadio milanese nel 2017.

Prima dei concerti dei Coldplay, si esibiranno i Chvrches, importante band scozzese del genere synth pop contemporaneo.

Va notato che i Chvrches si sono già esibiti a San Siro il 18 luglio 2013, a supporto dei Depeche Mode, che torneranno a Milano il 14 luglio di quest’anno.

Quest’estate San Siro ha in serbo una miriade di concerti per gli appassionati di musica. Tra gli interpreti i Pooh, col concerto in programma il 6 luglio, Marco Mengoni l’8 luglio, Ultimo il 17 e 18 luglio, ei Muse il 22 luglio.

Tutti questi artisti sono già saliti sul palco della Scala del calcio e del rock. Vale la pena ricordare che con questi il numero totale di concerti sale a 19, stabilendo nel 2023 un nuovo record.

Tanti quindi gli appuntamenti da non perdere per gli appassionati di musica al Meazza, che diventerà il centro dell’estate milanese.

Impostazioni privacy