Il metodo coreano consente di avere il letto rifatto con pochi e semplici passaggi: le pieghe spariranno completamente.
Riassettare casa consente di avere sempre un’abitazione ordinata e pulita, in modo da vivere meglio all’interno delle proprie quattro mura e non correre il rischio di fare brutte figure con gli ospiti. Tuttavia, rimettere in ordine le stanze del proprio appartamento non è esattamente l’attività preferita da molti. Passare la scopa o l’aspirapolvere, lavare i piatti, ripiegare i panni, sono tutti procedimenti che richiedono pochi minuti ma che per tanti risultano davvero noiosi e faticosi. Stesso discorso quando si deve rifare il letto, tanto che spesso molti preferiscono lasciarlo in disordine tutto il giorno.
Con questo metodo sarà facile avere il letto rifatto
Eppure rimettersi a dormire la sera in un letto disordinato non è affatto un modo per riposare nella maniera giusta. Gli esperti ricordano sempre che il nostro fisico ha assolutamente bisogno di riposare almeno 7 ore a notte per affrontare al meglio la giornata e avere sempre un sistema immunitario forte.
Riposo che non può avvenire correttamente se il letto non ci garantisce i giusti livelli di comodità e le lenzuola non sono morbide e profumate. Ecco perché rifare il letto ogni mattina è un’attività indispensabile anche per la salute, sia fisica che mentale.
Tuttavia, molte persone scelgono di non rifare il letto anche perché il loro metodo non consente di eliminare pieghe e grinze. Tutto sta nel cambiare il modo in cui si rifà il letto.
ùEsiste infatti un metodo infallibile, che consente di avere un letto perfettamente rifatto nel giro di pochi minuti senza nemmeno faticare. Il metodo in questione, comunemente noto come coreano, si basa su alcuni semplici passaggi.
La prima cosa da fare è alzare le coperte e il lenzuolo di sopra, che vanno poi ripiegati verso la base del letto. Dopo aver steso per bene il lenzuolo con gli angoli, si tolgono i cuscini, che dovranno essere posizionati in una zona dove non c’è polvere.
Arrivati a questo punto dobbiamo aprire le finestre e prenderci una piccola pausa, magari prendendo un caffè o facendo colazione.
Dopo qualche minuto facciamo ritorno in camera e stendiamo il lenzuolo fino alla testiera del letto, facendo attenzione a togliere tutte le pieghe. La stessa operazione va fatta con il piumone, accertandosi che sia il lenzuolo che il piumone stesso abbiano il fondo sotto al materasso.
Con il letto in ordine il riposo sarà ottimale
L’ultimo passaggio da seguire è quello che riguarda il posizionamento dei cuscini. Andiamo a prenderli nel punto dove li avevamo momentaneamente poggiati e rimettiamoli al loro posto, magari inclinandoli un pochino. Fatto anche questo abbiamo di nuovo un letto perfettamente in ordine, che potremo sfruttare al meglio nelle ore notturne per un riposo soddisfacente e completo.
Va detto che la mattina possiamo anche lasciare il letto in disordine per un po’ di tempo (senza esagerare). In questo modo, infatti, è possibile combattere l’umidità che va a formarsi nelle lenzuola e arrestare la proliferazione di batteri.