L’evacuazione di sei nuclei: un’operazione necessaria a tutela di tali nuclei familiari per il pericolo di un crollo. I dettagli dell’evacuazione qui di seguito e l’intervento e l’impegno dei vigili del fuoco che sicuramente ha fatto una grande differenza.
Un segnale di estremo allarme ha coinvolto le case Aler presenti in località Legnano. Un pericolo che ha messo a rischio l’incolumità di varie famiglie, a tal punto da farle evacuare. In via Monte Nevoso il pericolo concreto di un crollo ha comportato l’allontanamento di molte persone, da un’abitazione posizionata in una casa Aler a Legnano.
Come accennato poco fa si parla di uno specifico allarme che ha interessato diverse famiglie.
Un avvenimento accaduto per la precisione in una zona dell’hinterland del territorio milanese, posizionato a nord-ovest. Un rischio che si è attuato nella giornata di ieri, giovedì 30 marzo durante le ore del pomeriggio.
In via Monte Nevoso a Legnano è risultato necessario un intervento specifico, per quanto concerne le operazioni per far evacuare diverse famiglie da una delle palazzine Aler.
Difatti si parla per la precisione del civico 24, interessato dal pericolo dell’eventualità di un crollo del tetto del palazzo citato poc’anzi.
Questo è quanto è successo nel pomeriggio della giornata di ieri a Legnano, in base a ciò che hanno provveduto a riferire i vigili del fuoco. Infatti questi ultimi, appartenenti al comando provinciale della città di Milano, hanno dovuto effettuare un intervento in seguito a una segnalazione.
L’allarme è stato effettuato da alcuni residenti della palazzina Aler. Ma perché hanno deciso di allertare i pompieri? Il loro spavento è derivato primariamente dal fatto di aver sentito un tonfo molto potente, giunto direttamente dalla zona del solaio.
La giornata di giovedì 30 marzo è stata caratterizzata da alcune ore di estrema paura per diverse famiglie. Infatti si tratta di inquilini che abitano nella palazzina del civico 24 di via Monte Nevoso a Legnano.
Attenendosi a ciò che è stato dichiarato dalla centrale operativa di via Messina, ieri in questa palazzina si è attuata una forma di dissesto di tipo statico, correlato a degli elementi portanti.
In parole povere, si sarebbe verificato un vero e proprio cedimento di una trave del tetto.
Un aspetto da tener presente è che nel comune di Legnano, per l’esattezza al consigliere delle Politiche abitative Mario Brambilla, nei giorni precedenti erano giunte delle precise segnalazioni. Queste ultime erano state fatte perché si erano riscontrate delle crepe evidenti, internamente alle palazzine posizionate in via Monte Nevoso.
Ne consegue che si tratta di un pericolo che comunque era stato manifestato già prima del 30 marzo, quando poi il rischio è diventato reale.
Dopo ciò che è successo ieri, sul posto è arrivato pure l’ispettore appartenente al Comando dei vigili del fuoco del capoluogo lombardo.
La problematica strutturale del tetto ovviamente ha provocato dei momenti di forte agitazione nel pomeriggio di ieri, a tutti i residenti delle case Aler di Legnano.
Per fortuna chi di dovuto è arrivato per fare il suo.
Sul luogo sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco che si sono attivati facendo un primo sopralluogo in via Monte Nevoso tramite l’utilizzo di un paio di squadre di soccorso.
I vigili accorsi sul posto nelle ore pomeridiane di ieri hanno quindi prima effettuato una scrupolosa ispezione. Dopodiché si sono resi conto che non era fattibile far rimanere le famiglie all’interno delle loro abitazioni, visto il pericolo che stavano correndo di ritrovarsi sotto a un eventuale crollo del tetto.
Ecco quindi che i pompieri hanno deciso di far evacuare dallo stabile tutti i nuclei familiari presenti nella palazzina Aler a rischio. Un intervento eseguito proprio per evitare delle gravi conseguenze derivanti da un probabile crollo.
Come si è sottolineato precedentemente, un inquilino nei giorni scorsi aveva avvisato l’amministrazione comunale. L’aveva fatto segnalando appunto la presenza di una crepa posizionata in un punto del soffitto che va ad affacciarsi direttamente sulla tromba delle scalinate.
Tra l’altro questa tipologia di segnalazione è stata svolta anche da coloro che abitano nei palazzi uguali a quello che è stato liberato dalla presenza dei residenti.
Dopo l’intervento sul posto da parte dei vigili del fuoco e dalla polizia locale, a causa della problematica strutturale derivante dal tetto della palazzina Aler di via Monte Nevoso a Legnano, il traffico stradale è rimasto chiuso al traffico. Certamente questo ha comportato dei notevoli disagi agli automobilisti che percorrono abitualmente quell’arteria stradale.
Ma si è optato per questo blocco per consentire le verifiche del caso. Verifiche che hanno conseguentemente fatto decidere alle forze dell’ordine di effettuare un piano di evacuazione. Quest’ultimo ha infatti coinvolto sei famiglie residenti in questo palazzo.
Dunque nelle ore serali di ieri si sono messi i sigilli sulle entrate delle abitazioni evacuate.
Nel frattempo nella giornata odierna si stanno attuando altri sopralluoghi, con correlate verifiche dei tecnici di Aler, per capire quando gli abitanti potranno fare ritorno nelle loro abitazioni.
Tutto dipende da ciò che appureranno soprattutto nelle ore di oggi, 31 marzo, così da potersi regolare in base alla pericolosità dovuta proprio dalle crepe sul tetto.
Ecco che quindi si è provveduto a intervenire in questo modo per tutelare tutti.