Il lievito di birra è un prodotto utilissimo in cucina. È necessario non solo per i prodotti che vanno posti in forno, ma anche per produrre sia la birra e che i vini fermentati.
Oltre ad essere uno degli ingredienti più utilizzati in cucina per ricette di vario tipo, non va dimenticato il suo impiego come integratore.
Proprietà del lievito di birra
Il lievito di birra è un piccolo fungo non patogeno, di cui sono riconosciuti i molti effetti salutari. Infatti sono note, non solo le sue proprietà nell’alimentazione, ma per prevenire alcune patologie o nel mondo dei prodotti destinati alla bellezza.
Proprio a causa delle sue proprietà nutrizionali, il principale vantaggio del lievito di birra è il suo potenziale per arricchire facilmente una varietà di preparazioni e anche aiutare a prevenire carenze nutrizionali, specialmente nelle diete vegane o vegetariane.
Pertanto il lievito di birra un’ottima fonte di nutrienti per la dieta umana che potrebbe aiutare a ottenere una dieta di qualità superiore.
Inoltre, può essere anche un ottimo alleato della dieta dell’atleta, in quanto in questo agente lievitante, spiccano minerali che favoriscono il funzionamento del sistema neuromuscolare e vitamine del complesso B di alto valore nello sport per intervenire nel metabolismo di diverse energie nutrienti.
Un deficit di vitamina B12 comporta una serie di conseguenze nocive per la salute e si accompagna a una serie di segnali. Per esempio, tra questi figurano i disturbi di natura emotiva e i disagi di natura fisica.
In effetti, la vitamina B12 è un elemento essenziale per il corretto sviluppo del cervello e del sistema nervoso, nonché per la salute del sangue.
In quantità da 2 a 3 cucchiai al giorno, dell’agente lievitante può essere molto utile per raggiungere la quota giornaliera consigliata di diversi nutrienti e prevenire patologie legate alla loro carenza , soprattutto in diete particolari come quelle prive di alimenti di origine animale.
Fertilizzante per le piante
A beneficiare dell’uso dell’agente lievitante, possono essere anche le nostre piante, ed anche dopo la data di scadenza!
Infatti se vogliamo dare una spinta i più alle nostre piante, un buon fertilizzante naturale si ottiene sciogliendo un cubetto di lievito di birra, anche scaduto, in un po’ di acqua calda, per favorire il suo “scioglimento” nell’acqua.
Una volta che l’acqua è fredda possiamo innaffiare le nostre piante certi di dare loro delle sostanze nutritive tutte naturali. Inoltre ne beneficeranno anche le piante da fiore, in quanto il contenuto nutritivo di questo agente lievitante, stimola in maniera del tutto naturale la loro fioritura.
Questo fertilizzante naturale può fare da stimolante nella crescita di nuovi boccioli, insieme ad altri ingredienti preseti nelle nostre cucine come il tè, i gusci d’uovo, le bucce di frutta e verdura, oltre all’aceto.