Probabilmente nessuno di noi avrà fatto mai la prova di mettere dei limoni dentro il microonde. In effetti è qualcosa di molto strano, che però può avere dei risvolti assolutamente pratici e convenienti.
Il forno a microonde fa parte ormai di qualsiasi casa italiana e del mondo. Se un tempo non era consigliato utilizzando perché se ne parlava assolutamente male, dato che secondo molti non era pratico, ma dannoso per la salute, oggi invece indispensabile.
Lo utilizziamo molto di più del forno tradizionale perché permette di cucinare qualsiasi piatto velocemente, scongelare e scaldare gli alimenti senza consumare troppa corrente.
Ci sono dei metodi curiosi che permettono di utilizzare il forno in modo particolare, per risolvere delle problematiche dinanzi alle quali ci troviamo tutti quanti almeno una volta al giorno. Tentare non nuoce, anzi dopo aver fatto un solo tentativo, ci si chiede come si è fatto senza fino ad allora.
Chi usa lo zucchero di canna piuttosto che lo zucchero bianco, avrà certamente notato che in inverno come anche in estate, spesso diventa grumoso. Purtroppo è proprio una sua caratteristica. Il disagio però si può risolvere facilmente, ecco come.
Basta avvolgerlo attorno ad un foglio di carta, lo si mette dentro il forno a microonde mantenendo la temperatura media ed ecco che tornerà come all’origine, polveroso, perfetto da usare in qualunque modo. Si prosegue poi con le cipolle che sono la dannazione di chiunque perché tagliarle si trasforma subito in un incubo.
Non si riesce a farlo senza versare lacrime, nemmeno se prima si bagnano sotto l’acqua corrente. Per evitare di piangere tagliando una cipolla, si può fare questa prova: tagliare l’estremità, metterla dentro il microonde per 30 secondi a temperatura media, poi tirarla fuori e affettarla, ecco che il fastidioso bruciore agli occhi sarà totalmente scomparso.
Gli stessi metodi possono essere utilizzati per sbucciare la frutta con facilità per esempio i pomodori e le pesche, si mettono dentro il microonde, dopo che sono trascorsi 20 o 30 secondi si inizia a pelarli, la buccia andrà via rapidamente senza dover rischiare di tagliarsi o gettare via troppa polpa rimasta attaccata alla buccia.
Lo stesso discorso vale per i limoni che in questo modo si spremano con facilità, in pochi secondi, senza stress. Il trucchetto richiede metterli dentro il forno a microonde per almeno 20 secondi a temperatura media quindi molto bassa ed ecco finito. Basta tagliarli a metà, il succo viene fuori da solo, velocità.
A seguire un altro trucco che permette invece di rendere gustoso il pane raffermo: lo si avvolge attorno ad un panno umido e lo si fa cuocere per 10 secondi dentro il microonde.
Una ricetta assolutamente unica, strepitosa richiede l’uso delle uova strapazzate. Devono essere versate dentro una tazza, dopo averle sbattute accuratamente, poi sistemate dentro il microonde, con l’aggiunta del formaggio, del sale, del pepe, e di un pochino di latte (ovviamente si può versare dentro tutto ciò che si preferisce).
Dopo averle mescolate a dovere, si mettono dentro il microonde per un minuto e mezzo mantenendo la temperatura media. Quello che ne verrà fuori sarà un piatto unico, del quale nessuno riuscirà più a fare a meno a pranzo o a cena. Come dimostrato il forno a microonde risolve molte problematiche e rende la preparazione dei cibi più semplice per tutti.
Per cui chi non ce l’ha, deve acquistarlo in fretta, mentre chi ce l’ha deve prendersene cura al meglio effettuando la giusta cura e manutenzione per evitare che all’improvviso non funzioni più.