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Economia e Lavoro

L’importanza del digital strategist per i business online

Online così come offline, c’è un solo aspetto che può fare realmente la differenza a livello di fatturato e di successo, per qualsiasi business. 

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Non è il budget, ma la strategia. In altre parole, qualsiasi progetto è destinato a fallire se non si basa su idee solide, innovative e modellate specificatamente per raggiungere obiettivi e target precisi. Questo è il compito che spetta al digital strategist, un vero e proprio architetto capace di trasformare in realtà un “disegno su carta”. E se un business non si affida ad un esperto di marketing, difficilmente potrà costruire una presenza online degna di questo nome.

L’importanza del digital strategist per i business online

Come anticipato, il successo di un business si fonda sostanzialmente sulla bontà delle idee alla sua base. Un fattore che non vale solo in fase di creazione dell’attività, ma anche e soprattutto durante la sua evoluzione nel tempo, specialmente se ciò avverrà online. I migliori digital strategist, come Christian Cilli consulente SEO a Milano, hanno ben chiaro tutto ciò che serve per spingere un business verso la sua consacrazione nel mondo del digitale.

Si fa ad esempio riferimento ad un approccio multidisciplinare, che possa includere campi come la SEO, la generazione di lead, il content marketing e l’email marketing. Oltre ovviamente alla conoscenza delle piattaforme social, oggi indispensabili per qualsiasi attività. Il digital strategist, dunque, pensa e assembla. Scova delle strategie innovative tagliate su misura per un determinato caso, e le unisce fra loro in modo armonico, mirando sempre ad obiettivi e risultati stabiliti a monte.

Tutto parte da un’accurata analisi del mercato e del target di riferimento del business, così da sviluppare le cosiddette buyer personas, ovvero un identikit fittizio dei potenziali clienti. In seguito viene definito un piano strategico che possa coprire ogni punto importante, dalla produzione dei contenuti all’advertising, passando per la newsletter. I risultati vengono costantemente monitorati dal digital strategist e, qualora dovesse servire, le strategie vengono rimodellate e ridefinite in corsa, per ottenere risultati migliori e più performanti.

Gli altri vantaggi garantiti da un digital strategist

La guida di un bravo digital strategist può assicurare molti altri vantaggi ad un business online, dipendenti dal suo pacchetto di competenze. I migliori, ad esempio, sanno come utilizzare nel modo più proficuo i software CRM, e conoscono tutte le regole da seguire per curare aspetti primari per l’utente, come l’UX design. Sono esperti in campi complessi come la SEO e il SEM, e sanno cosa serve per gestire le relazioni con i partner o potenziali tali.

Published by
Irene Forte