Linea M4 a Milano: vicina l’inaugurazione delle fermate di Tricolore e San Babila. Si espande la rete di trasporto pubblico nel capoluogo lombardo e si migliora ulteriormente la mobilità urbana e la qualità della vita dei cittadini
Milano si prepara a celebrare un importante traguardo nel suo sistema di trasporto pubblico con l’apertura delle due nuove fermate della linea M4. Il venerdì 30 giugno, salvo ritardi imprevisti, i cittadini potranno finalmente usufruire delle fermate di Tricolore e San Babila, che segneranno l’incrocio tra la linea blu M4 e la linea rossa M1.
La linea M4 è stata inaugurata il 26 novembre 2022, con l’apertura delle prime sei stazioni che vanno dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo, includendo le fermate di Repetti, Forlanini, Argonne e Susa. Ora, la linea M4 raggiungerà il cuore della città, collegando direttamente l’aeroporto al Duomo.
Attualmente, la linea blu è completamente chiusa al pubblico per consentire i necessari collaudi che precedono l’apertura ufficiale. “Su richiesta della commissione di sicurezza del ministero delle Infrastrutture, il periodo necessario per completare i test previsti dalle normative sulla sicurezza dei sistemi di trasporto è stato prolungato di 15 giorni rispetto al programma iniziale”, ha dichiarato Atm. Lo stop è stato annunciato il 10 giugno scorso. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha spiegato che l’apertura è preceduta da una serie di verifiche di sicurezza effettuate da una commissione sotto il controllo del ministero delle infrastrutture. Alla fine di maggio, il sindaco ha rivelato che i lavori dovrebbero completarsi nei giorni successivi, confermando così l’apertura prevista fino a San Babila per il 30 giugno nel pomeriggio.
Ma la linea M4 non si fermerà qui. Le altre fermate hanno già un cronoprogramma da rispettare. L’intera linea M4 avrà in totale 21 stazioni, raggiungendo l’altro capolinea di San Cristoforo. Dopo San Babila, la prossima fermata sarà Sforza Policlinico, dove è previsto l’interscambio con la linea M3. Entro il 2024, saranno inaugurate tutte le stazioni. Si sussegueranno per 15 chilometri lungo il percorso della linea: Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (con l’incrocio della linea M3), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e infine San Cristoforo.
La linea M4 rappresenta una metropolitana leggera ad automatismo integrale. Si tratta di un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica. Gli standard tecnici e prestazionali sono più elevati e i costi di gestione più contenuti. La guida è completamente automatica, senza conducente, come già avviene per la linea M5, e la linea blu è dotata di un sistema di controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza, come affermato da Atm. Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente quando il treno è fermo in stazione, eliminando così il rischio di cadute o incidenti. Le banchine di salita e discesa sono completamente separate dai binari e dai vagoni in movimento, garantendo la massima sicurezza per i passeggeri.
L’apertura delle nuove fermate rappresenta un significativo passo avanti per il trasporto pubblico a Milano. Oltre a offrire un collegamento diretto tra l’aeroporto e il centro città, la linea M4 contribuirà a ridurre il traffico automobilistico e a migliorare l’accessibilità alle diverse zone della città. Inoltre, la pianificazione e l’apertura di ulteriori stazioni lungo il percorso della linea offriranno maggiori possibilità di spostamento e un sistema di trasporto più efficiente per i cittadini milanesi.