Sapevi che facendo una cosa ben precisa risolvi il problema delle foglie gialle della lingua di suocera? Ecco cosa devi fare per rinvigorire questa pianta e farla crescere rigogliosa!
La tua lingua di suocera ha le foglie gialle e hai paura che muoia? Non preoccuparti, c’è ancora rimedio e potrai salvare la pianta da una brutta fine. Scopriamo allora cosa devi fare per far durare a lungo la lingua di suocera, che nonostante il nome curioso è una pianta stupenda e decorativa!
Nota come la lingua di suocera, la Sansevieria è una pianta stupenda e decorativa, che trae il nome curioso dalle alte e sinuose foglie, che sembrano appunto delle lingue. Ideale da tenere in appartamento ma anche in altri luoghi, resiste alle temperature elevate e non sopporta il freddo.
Per crescere bene non ha bisogno di eccessiva manutenzione, solo di qualche piccolo accorgimento che permette di ottenere risultati grandiosi. Una cosa che spesso si verifica è la comparsa di foglie gialle, vediamo come impedirlo e cosa fare.
Quando le foglie diventano gialle il motivo principale può essere l’attacco da parte di insetti e parassiti. Un altro motivo può essere dovuto al fatto che non assorbono luce sufficiente, oppure sono solamente sporche.
Una buona soluzione per risolvere questo problema è quella di preparare una miscela a base di acqua e sapone di Marsiglia e pulire le foglie imbevendo un dischetto di cotone.
Con un solo passaggio rimuoverai qualsiasi parassita e le foglie torneranno a brillare perché anche lo sporco scomparirà. Esegui questa operazione una volta la settimana oppure ogni 15 giorni.
L’ingiallimento delle foglie può essere dovuto anche ad innaffiature eccessive. Questo può accadere quando c’è più caldo e si cerca di dare aiuto alla pianta mettendo più acqua, ma invece non si deve fare. se ti accorgi che c’è acqua in eccesso non metterne più per alcuni giorni e fai asciugare il terriccio.
Per non sbagliare, innaffia la pianta quando non c’è più umidità nel terriccio, altrimenti attendi ancora. Fai attenzione anche all’acqua che rimane nel sottovaso, perché se ristagna le radici potrebbero ammuffire e la pianta potrebbe morire.
E’ fondamentale tenere al riparo dal vento la lingua di suocera, altrimenti le foglie possono diventare gialle. Infatti, in questo caso la pianta soffrirebbe e le foglie gialle sono l’allarme che c’è qualcosa che non va.
Il vento o gli spifferi sono mal sopportati da questa pianta e se è posizionata all’esterno devi avere l’accortezza di tenerla dentro quando c’è aria che tira. Anche gli improvvisi ingressi di corrente non sono accettati da questa pianta che preferisce stare al riparo e al sicuro.
Per avere una lingua di suocera con foglie belle alte è necessario che abbia abbastanza spazio per crescere. Bisogna controllare che le radici possano svilupparsi bene e vi sia spazio nel vaso per ampliarsi. E’ importante capire se c’è poco spazio perché questo causerebbe sofferenza alla pianta e porterebbe le foglie ad ingiallire.
Se vi è necessità di rinvasarla, esegui questa operazione in primavera, e fallo comunque a cadenza biennale, per dare modo alla lingua di suocera di avere sempre lo spazio necessario per svilupparsi. Inoltre, ricorda anche di concimare la pianta, nonostante molti dicono che le piante grasse non ne hanno bisogno.
Non è affatto vero e nel caso della Sansevieria l’ingiallimento delle foglie potrebbe derivare da uno scarso nutrimento. Dunque, se metti il concime, la pianta potrà avere il nutrimento necessario per mantenere le foglie verdi e belle.
Il concime ideale è una miscela a base di potassio, fosforo e azoto. Ottimi sono anche i fertilizzanti naturali e fra i migliori puoi usare quelli a base di fondi di caffè, contenenti tutti i nutrienti necessari per far crescere rigogliosa la lingua di suocera!