Potrà essere ancora derby di coppa tra Inter e Milan: una possibilità su sette di affrontarsi ai quarti di finale di Champions.
L’Inter pareggia a Porto, e anche il Napoli non tradisce. Sono tre le squadre italiane che approdano quarti di finale di Champions non succedeva da 17 anni. Era il 2005 quando Juventus, Milan e Inter arrivavano tra le prime otto d’Europa. L’Inter e il Napoli raggiungo il Milan ai quarti di finale: sarà derby?
Possibile derby di Milano in Champions
Una possibilità su sette di assistere al derby di Milano in Champions. Adesso l’ipotesi è concreta, e la suggestione fa gola agli appassionati, mentre i tifosi già “tremano”.
Ma andiamo con ordine. Erano stati i rossoneri a qualificarsi prima di tutti a Londra, la scorsa settimana con il pareggio a reti inviolate del White Hart Lane. Ieri, in Portogallo, è toccato all’Inter che come i cugini si sono fatti bastare l’1-0 dell’andata.
Vittoria sofferta: l’Inter è ai quarti
Lo 0-0 a Porto però per l’Inter è stato molto più sofferto di quello del Milan, arrivato al 90′ con l’uomo in più e una grande quantità di palle gol create. Gli uomini di Inzaghi nel primo tempo subiscono i padroni di casa, anche se riescono spesso a strappare e rendersi pericolosi. Come quando Dzeko arriva al tiro dopo una ripartenza tre contro tre. Il Porto non affonda, e il match si porta fino ai minuti finali con il risultato in bilico. Lautaro ha, all’82’, la palla che chiuderebbe il discorso qualificazione dopo una palla messa in area da Lukaku, ma viene anticipato sul più bello.
C’è da soffrire, e nei minuti di recupero i padroni di casa vanno tre volte vicino all’1-0. Prima Dumfries sulla linea, poi il palo e infine la traversa però, danno ragione a Simone Inzaghi e ai suoi, che volano ai quarti con tanta sofferenza, ma anche con cuore.
Stasera è stato il Napoli, che partiva dal 2-0 in Germania contro l’Eintracht, a non deludere. Il ritorno è un assolo dei partenopei, che strapazzano i tedeschi e approdano alle final 8 con il risultato di 3-0. Adesso anche un incrocio tra le italiane è possibile.
Dopo 17 anni tre squadre italiane ai quarti di finale
La finale era sempre Istanbul, nel 2005. Proprio l’ultimo anno in cui tre squadre italiane erano approdate ai quarti di Champions League. Milan, Juventus e Inter, con tanto di derby ai quarti. Sempre i rossoneri protagonisti quella stagione, e il Liverpool, che dopo aver eliminato la Juventus rimonterà anche la finale contro il diavolo da 3-0 a 3-3, vincendo ai rigori. E anche quest’anno la finale sarà a Istanbul, con tre squadre italiane ai quarti sono tre.
Un incrocio è possibile, un derby, anche. Sarebbe il terzo della storia, un dato clamoroso considerando che solo 4 volte due squadre italiane si sono affrontate in coppa (due derby di Milano nel 2003 e nel 2005 e Milan-Juventus nel 2003, la finale di Manchester vinta dai rossoneri).
Nel 2003 il derby fu vinto dal Milan, pareggiato 1-1 al ritorno con ancora la regola del gol in trasferta valida, a favorire il Milan. Nel 2005 ancora i rossoneri vincenti, dopo un 2-0 all’andata e una vittoria a tavoli al ritorno con i tifosi della Curva Nord che lanciando un fumogeno colpirono e infortunarono il portiere Dida.
Insomma, corsi e ricorsi storici, analogie, ma solo le urne di Nyon il 17 marzo alle ore 13:00 avranno l’ultima parola.