All’Inter l’andata della semifinale di Champions League, nel derby di Milano. I nerazzurri vincono per 2-0 con i gol di Dzeko e Mkhitaryan.
Un derby di andata con grandissime emozioni, quello di andata. Se lo aggiudica l’Inter, che batte i cugini rossoneri per 2-0. Succede tutto nel primo tempo. Troppo sterili gli attacchi dei rossoneri, Inter cinica: meritato il doppio vantaggio. Adesso al ritorno per il diavolo serve un miracolo.
Milan-Inter 0-2: succede tutto nel primo tempo
Un primo tempo, quello tra Milan e Inter, non per cuori deboli. Nonostante la tensione della vigilia infatti, il derby si stappa subito con un calcio piazzato. E’ Edin Dzeko a portare avanti i nerazzurri, con una girata pazzesca che finisce alle spalle di Maingan. Il Milan è tramortito, e subisce subito il 2-0. Gli uomini di Inzaghi sulle ali dell’entusiasmo infatti raddoppiano, con Miktaryan che riceve da Di Marco dopo uno splendido velo di Lautaro, si presenta in area e imbuca ancora il portiere francese. Spettacolare inizio gara degli ospiti, che poi vanno anche vicino al 3-0.
Il Milan, ovviamente, subisce il contraccolpo psicologico. Esce anche Bennacer per infortunio, e l’Inter sente l’odore del sangue. Calhanoglu va vicinissimo al 3-0, con un destro da fuori area che si stampa sul palo. Dal 25’’ il Milan prova a uscire la testa dalla propria metà campo, ma con scarsi risultati. Brahim Diaz prova a suonare la carica, ma sono praticamente nulli i pericoli per il portiere Onana. Un altro episodio chiave al 32’’, sempre in area di rigore del Milan. Su rimessa laterale di Dumfires, kjaer buca l’intervento su Lautaro, che si gira e cade a terra. L’arbitro vicinissimo assegna il penalty, ma viene richiamato dal Var perché il tocco del danese sembrava veramente leggero sul fianco con la mano. In effetti il direttore di gara, dopo revisione Var, annulla il calcio di rigore.
Il Milan non trae motivazioni sufficienti dal pericolo scampato, e il primo tempo si spegne con i nerazzurri in pieno controllo del doppio vantaggio.
Il secondo tempo
La seconda frazione inizia con i rossoneri più convinti, che provano ad aggredire la partita a differenza del primo tempo. Il primo squillo in effetti è del Milan, con Brahim Diaz che fa scorrere un brivido nella schiena di Onana. Il suo sinistro però finisce a fil di palo. Ancora Milan, con Messias che riceve da Tonali (il migliore in campo). Il numero 8 imbuca bene sulla fascia il brasiliano, che però apre troppo il piatto da dentro l’area di rigore.
L’Inter si fa sotto con Bastoni, che viene lasciato scorrazzare in mezzo al campo. Il difensore porta palla fino a quando non premia l’inserimento di Dzeko. Il bosniaco si presenta davanti a Maignan, che con i piedi salva il 3-0 che avrebbe chiuso i conti.
Ancora i padroni di casa pericolosi, con Tonali che riceve da Giroud una bella sponda e calcia di prima intenzione. Il suo tiro però si spegne sul palo. La partita si spegne dopo tanti duelli a centrocampo e poche emozioni dopo l’occasione dell’ex Brescia. Entra bene Origi, che poi viene ben arginato dall’ingresso di De Vrij. L’inter conduce in porto il match con il doppio vantaggio, e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno.