Prosegue l’allarme Listeria e dell’Escherichia Coli, altri cibi sono stati ritirati dai supermercati perché contaminati da questi batteri. Quali sono questi prodotti e a quali marchi appartengono? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi alimenti e cosa devono fare i consumatori che li hanno acquistati!
Continuano i richiami dei cibi sospettati di contenere il batterio Listeria e dell’Escherichia Coli, ad annunciarlo è proprio il Ministero della Salute che ha già disposto il ritiro dai supermercati. Il ministero ha spiegato che i due cibi soggetti al ritiro possono contenere dei patogeni potenzialmente dannosi per i consumatori.
Il batterio Listeria monocytogenes ha messo in allarme i consumatori e l’allerta ancora non si ferma, così comel’Escherichia coli. Scopriamo quali sono i cibi ritirati e quali sono le potenziali conseguenze di questi batteri.
Uno dei due prodotti interessati dal ritiro dai supermercati perché sospettato di contaminazione da Listeria è il prosciutto cotto “Alta qualità” del Sapori di Cascina. Il ritiro riguarda la confezione da 150 grammi con scadenza il 20 ottobre 2022.
Il Lotto è 223467 e viene prodotto da Motta Srl in via Capuana n. 44, 20825, Barlassina (MB). Il marchio di identificazione è IT679L CE e viene venduto da Penny Market.
Il ministero della salute ha avvisato i consumatori che hanno acquistato il prodotto appena citato di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita che provvederà al rimborso o alla sostituzione.
L’altro alimento ritirato dai supermercati per sospetta presenza del batterio Escherichia Coli è la Fontina DOP a marchio Pascoli Italiani venduta da Eurospin. Il prodotto si presenta in confezione da 250 grammi e ha scadenza l’11 novembre 2022.
Il lotto è C252105286 e viene prodotto da Cooperativa Produttori Latte e Fontina soc. coop. a r.l. a La Croix-Noire – Rue Croix-Noire, 19, 11020, Saint Christophe (Aosta). Il marchio di identificazione è IT022 CE.
Il Ministero della Salute ha ribadito ai consumatori che hanno acquistato questo tipo di fontina di non consumarla e di riportarla al punto vendita che provvederà al rimborso o alla sostituzione.
E’ importante sottolineare che solo i lotti citati sono interessati dal ritiro e devono riportare la scadenza indicata. Di recente il marchio Pascoli Italiani ha avuto a che fare con un altro prodotto ritirato dal mercato sempre per sospetto contaminazione da listeria, il gorgonzola.
La malattia causata dal batterio Listeria monocytogenes è detta listeriosi e consiste in una infezione i cui sintomi somigliano molto a quelli dell’influenza. Infatti, insorgono febbre, brividi e dolori muscolari, a cui possono affiancarsi anche altri sintomi come diarrea, vomito, nausea, sino ad una possibile intossicazione alimentare.
In genere, in un soggetto sano e se l’infezione non è grave, questi sintomi vanno via nel giro di qualche settimana. Quando però la malattia si fa invasiva, ovvero se il batterio riesce ad infettare gli organi le conseguenze potrebbero essere pericolose per il soggetto infetto. In linea generale è sempre bene chiedere un consiglio da un medico esperto in presenza dei primi sintomi.