L’Italia è piena di castelli ma questo forse li supera tutti: dov’è posizionato

L’Italia è piena di castelli molto affascinanti, ma questo è senza dubbio il più bello di tutti: ecco in che città si trova.

Castello Sforzesco
Castello Sforzesco – Imilanesi.Nanopress.it

Visitare l’Italia significa godere della bellezza di posti meravigliosi, caratterizzati da storia, cultura e arte praticamente in ogni angolo. Girando per il Belpaese ci si imbatte in borghi incantevoli e città affascinanti, arricchite da monumenti secolari, chiese piene di preziosità, musei e anche castelli. In tutte le regioni italiane si trovano infatti dei manieri imponenti, che catturano l’attenzione dei turisti per la loro magnificenza. Molti di questi castelli possono essere visitati anche all’interno (alcuni ospitano anche musei, ndr), in modo tale da scoprire tutti i dettagli di quello che in passato era la principale dimora nobile e la più nota struttura difensiva.

Il castello più bello d’Italia si trova proprio qui: resterai a bocca aperta

I castelli sono stati realizzati quasi per un millennio e sono oggi arrivati fino a noi nelle forme più disparate, anche se alcuni aspetti sono comuni in ognuno di questi fortini.

Castello Sforzesco di giorno
Castello Sforzesco di giorno – Imilanesi.Nanopress.it

In Italia, come accennato, si trovano alcuni dei castelli più belli al mondo e non è certo un caso se sono proprio queste fortezze tra le attrazioni che spingono maggiormente i visitatori a scegliere il nostro Paese per passare qualche giornata immersi nella storia e nell’arte.

Tra i castelli più famosi d’Italia non si può non citare il Castello Sforzesco, ritenuto da molti il più bello tra quelli che arricchiscono il patrimonio artistico e culturale del Belpaese.

Il Castello Sforzesco è splendido non solo di giorno ma anche di notte, come dimostrano alcuni scatti che esaltano le caratteristiche della celebre roccaforte con il contrasto tra le luci e il cielo notturno.

Dove si trova esattamente il Castello Sforzesco? Questo complesso fortificato è uno dei simboli di Milano, eretto nel quindicesimo secolo da Francesco Sforza a poca distanza dal centro storico del capoluogo lombardo.

Non tutti sanno che il Castello Sforzesco sorge dove prima si trovava un altro maniero, il Castello di Porta Giovia, che aveva a sua volta preso il posto del Castrum Portae Jovis dell’epoca romana.

Come accennato, il Castello Sforzesco colpisce per le sue dimensioni (è tra i castelli più grandi d’Europa) e anche per le tante ricchezze che conserva al suo interno. Oggi, infatti, la fortificazione è sede di alcuni musei di grande importanza: il primo e terzo martedì di ogni mese si può entrare gratis.

La vista notturna del Castello Sforzesco: una bellezza senza pari

Visitare il Castello Sforzesco equivale a rimanere ammirati davanti alle opere di Leonardo da Vinci, senza dimenticare il Museo della Pietà Rondanini, il Museo d’Arte Antica e la celebre Pinacoteca, dove sono conservate opere di artisti come Mantegna, Correggio e Tintoretto.

Castello Sforzesco dall'alto
Castello Sforzesco dall’alto – Imilanesi.Nanopress.it

Il Castello Sforzesco riesce ad affascinare i turisti anche di sera. Il consiglio, infatti, è di recarsi in questo luogo intriso di storia anche nelle ore serali per poter godere della splendida vista del simbolo di Milano completamente illuminato.

Nelle ore giornaliere, dopo aver ammirato le tante opere che si trovano all’interno del Castello Sforzesco, l’ideale è riposarsi un po’ nel Parco Sempione, situato sul retro della roccaforte. Questa enorme distesa verde consentirà di passare qualche piacevole momento rilassante alla vista del Castello e dell’Arco della Pace.

Impostazioni privacy