Sta per tornare il Little Market 2023 a Milano, un evento aggregativo e molto interessante da visitare assolutamente. Di seguito i dettagli.
Il Little Market è un evento patrocinato dal Comune di Milano e ha luogo nel centro storico della città.
Little Market Milano: cos’è
Milano è una città molto viva dal punto di vista commerciale non solo per la presenza di tante attività commerciali ma anche per i tanti mercati. Tra questi, c’è un piacevole ritorno, quello del Little Market 2023.
Il Little Market di Milano ha luogo in Piazza Sant’Eustorgio, non lontano da Porta Ticinese. Oltre ad essere un momento per fare qualche affare e acquistare oggetti etnici o artigianali, è un modo per aggregarsi, conoscere persone e giocare con i giochi di una volta.
Non un semplice mercato, dunque, ma un luogo di aggregazione organizzato sulla base di alcuni fattori specifici. IN particolare il primo è la manualità, il secondo la creatività e il terzo il collezionismo. Tutt’e tre questi elementi, però, non possono esistere senza rispettare un unico imperativo ovvero rispettare il Made In Italy.
Con queste premesse, il Little Market si propone come un mercato di nicchia che propone opere di design e da collezionare.
A fondare il mercatino sono stati due artigiani milanesi circa 20 anni fa. Il loro obbiettivo era, appunto, quello di divulgare il Made in Italy e l’artigianalità. Oggi è proliferato raggiungendo tante persone e punto di riferimento per chi vuole oggetti unici e di design.
Tutti i dettagli
Il Little Market ha luogo due volte al mese ovvero il primo e il secondo sabato di ogni mese. L’orario va dalle 8 alle 19. Il secondo sabato del mese, poi, c’è una particolarità: dalle 15:30 alle 18:30 hanno luogo i Giochi dei Nonni ovvero delle attività aggregative di gioco. Le persone che vi partecipano vengono divise a squadre e possono giocare, come si faceva una volta, a giochi di legno messi a disposizione nelle apposite postazioni.
Per il mese di ottobre il mercatino si svolgerà l’7 e il 14 del mese. Un modo, dunque, per divulgare giochi antichi e tradizioni popolari.
Sui banchi del mercato si possono trovare gioielli artigianali fatti a mano, abbigliamento e accessori, arte e, in generale, oggetti d’arte, mobilio, ma anche prodotti gastronomici. Non è impossibile gustare dai formaggi ai dolci fatti in casa e prodotti gourmet di ogni tipo. Un mercato imperdibile, dunque, se si passa da Milano.