Per quanto possa sembrare assurdo, oggi lunedì 24 aprile 2023, la città di Livigno si è svegliata completamente sommersa dalla neve, ma non è finita qui, perché per la giornata di domani 25 Aprile Festa della Liberazione è prevista ancora un’altra nevicata.
La neve in piena primavera, sembra un sogno ad occhi aperti, in realtà adesso è più che reale. Ne sanno qualcosa i cittadini di Livigno che quando si sono alzati questa mattina hanno trovato tutto completamente coperto dalla neve.
L’inaspettata nevicata ovviamente è stata da un lato il regalo ideale per tutti coloro che amano lo sci, che il 25 aprile potranno festeggiare sciando lungo le piste e lo potranno fare tra l’altro anche nei prossimi giorni. Ma è stata anche un’amara sorpresa per tutti coloro che prima di andare a lavorare si sono dovuti mettere a spalare la neve per diversi minuti.
Nella Valtellina è tornato l’inverno. Nonostante sia arrivata la Primavera ormai da diverse settimane, a causa delle basse temperature e delle precipitazioni che hanno interessato il fine settimana scorso, la popolazione ha dovuto tirare fuori ancora una volta l’abbigliamento invernale. Per non parlare del kit della neve che tornerà utile oggi domani e probabilmente anche nelle prossime giornate.
La neve scenderà anche domani 25 Aprile, perché le temperature secondo le previsioni meteo scenderanno nuovamente sotto lo zero persino nelle ore più calde ovvero mezzogiorno e nel primo pomeriggio. Per mettere in soffitta gli sci e le ciaspole serviranno ancora diversi giorni.
La regina delle stazioni sciistiche di tutta la zona era già stata a Livigno, prima di questa nevicata. Adesso la corona e lo scettro le spettano per diritto. Il paese ha attirato in questi giorni almeno il 50% dei turisti, non soltanto persone comuni ma anche personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Tutto tra l’altro inserito in un clima di fervida attesa per le Olimpiadi Invernali del 2026, delle quali Livigno sarà località protagonista. Sarà qui che si assegneranno le medaglie del freestyle e degli snowboard, Ma non può mancare Bormio, che è un’altra regina indiscussa della Valtellina, dove gli impianti sciistici hanno registrato tantissimi ingressi. Anche Bormio sarà protagonista di una tappa della Coppa del Mondo, dove i campioni olimpici di discesa libera, si sfideranno nelle varie specialità maschili e femminili di scialpinismo.