L’Olimpia Milano ha vinto il suo trentesimo scudetto, è Campione d’Italia 2022/23. La vittoria è arrivata grazie al punteggio ottenuto, che ha permesso di sconfiggere la Virtus Bologna.
E’ vittoria per l’Olimpia Milano, che ha conquistato il suo 30esimo scudetto ed è stata dichiarata Campione d’Italia 2022/23. La sconfitta della Virtus Bologna in gara-7 con il punteggio di 67-55 ha portato alla vittoria la squadra di Ettore Messina. Un traguardo raggiunto grazie alla sinergia della squadra e alla sua tenacia, una vittoria pregustata con la giocata vincente di Gigi Datome.
E’ al suo 30esimo scudetto l’Olimpia Milano, un altro splendido traguardo raggiunto dalla squadra di Ettore Messina che si aggiudica così il titolo di Campione d’Italia 2022/23. Con questa vittoria la formazione milanese si conferma regina indiscussa del basket italiano per il secondo anno successivo.
I campioni d’Italia hanno portato a termine un percorso straordinario e ancora una volta hanno vinto contro la Virtus Bologna, sconfitta in via definitiva in gara 7. Nel confronto ha avuto la meglio la formazione di Ettore Messina sul punteggio di 67-55.
L’eccellente prestazione di Datome, autore di sedici punti complessivi, ha avuto una notevole influenza nell’esito della gara. A dire il vero, ottimi punteggi sono stati raggiunti anche da Billy Baron, 11, e da Shavon Shileds, che ne ha totalizzati 10.
Olimpia Milano è giunta ai play-off con ventitré vittorie ottenute su trenta gare. Ha eliminato subito Pesaro ai quarti di finale e sconfitto Sassari in tre match al penultimo incontro. La sfida con la Virtus è stata quella decisiva e milanesi hanno vinto il tricolore.
L’incontro fra le due squadre è stato entusiasmante, anche perché entrambe hanno lottato durante le competizioni per arrivare fino all’ultima sfida. Ad avere il merito della vittoria per l’Olimpia è sicuramente il coach Ettore Messina, allenatore siciliano esperto, vincitore nella sua carriera del 12esimo titolo nazionale.
L’allenatore ha vinto sei volte in Italia con Virtus Bologna, Treviso e con Olimpia Milano, ma vanta vittorie anche con il CSKA Mosca in Russia. Il tecnico ha dichiarato che questo successo si deve anche a Giorgio Armani e a Pantaleo Dell’Orco.
Il coach Messina ha elogiato i giocatori della formazione Olimpia Milano e ha detto che sono stati bravi e tenaci, hanno dato il massimo e si sono impegnati con tutte le loro forze. A parte qualche breve attimo di sbandamento, la partita è andata molto bene.
La squadra adesso guarda al futuro e Messina ha detto che adesso l’obiettivo è vincere un altro scudetto e fare ancora i playoff di Eurolega. Nella prossima stagione, infatti, l’Olimpia Milano mira a conquistare il palcoscenico europeo.
Il risultato dell’Eurolega non è stato rispondente alle aspettative di Messina, che nutre l’ambizione di riportare in alto il suo nome nel grande continente. I risultati dell’Olimpia Milano sono stati eccellenti, anche se non ha realizzato la doppietta come l’anno scorso. Quest’anno la Coppa Italia è stata assegnata alla Pallacanestro Brescia, che in finale ha battuto proprio la Virtus Bologna. A vincere la supercoppa è però Milano, che ora guarda al futuro con altre prospettive, sempre sotto la guida di Messina.