Non solo al museo di storia naturale, a mezz’ora circa da Milano si possono vedere i dinosauri proprio come se fossero reali. Scopri dove.
Nel posto in questione, poco lontano da Milano, si potranno ammirare i dinosauri come se si fosse andati indietro nel tempo di 65 milioni di anni.
Si chiama Parco della Preistoria e si trova a poco più di mezz’ora dal centro di Milano. Si tratta di un parco distribuito all’aria aperta dove grandi e piccini potranno ammirare i dinosauri a grandezza naturale, come se si fosse fatto un salto indietro nel tempo di 65 milioni di anni.
La prima cosa da fare è segnare l’indirizzo: il parco dei Dinosauri vicino Milano si trova in via Ponte Vecchio 21, Rivolta d’Adda (Cremona). Ci si può arrivare facilmente dal capoluogo lombardo prendendo la SP14. Quando si arriva, ci si ritrova in un ampio parco verde, circondato da un bosco di circa 100 ettari.
Si potrà fare un salto nel tempo all’indietro arrivando nelle ere paleozoica e cenozoica. I dinosauri (o meglio, le loro ricostruzioni) in cui ci si potrà imbattere sono circa 30 e sono a grandezza naturale. Si tratta di dinosauri che hanno davvero abitato la terra e spaziano dagli artropodi ai rettili arcaici e marini, arrivando ai mammiferi. Spesso tali antichi giganti si interfacciano con gli uomini primitivi (ricostruiti anche loro).
Il percorso del parco dei dinosauri è circolare e si sviluppa grazie a sentieri. I più piccoli si divertiranno a salutare il T-Rex, poi lo Stegosauro e il Velociraptor passando per il Mammut e arrivando all’uomo di Neanderthal. Non solo preistoria, si potranno anche visitare due laghetti e un giardino botanico, tutti e tre ricchi di animali semi liberi (ad esempio, cervi, pony e daini).
Non mancherà la possibilità di visitare anche un piccolo museo paleontologico in cui vedere reperti fossili, uno scavo e dei minerali. Lì si potrà partecipare anche a dei laboratori.
L’ultima ma non meno importante attrazione è quella del labirinto, circondato da siepi alte un metro e ottanta. Un labirinto dove potersi perdere davvero poiché è ampio circa 1000 mq.
Per poter accedere al parco della Preistoria è necessario acquistare un biglietto d’ingresso che per i bambini costa 12 euro (gli under 3 non pagano) mentre per gli adulti 16 euro. Una visita media può durare all’incirca un paio di ore. Il parco è aperto dalle 9 alle 19. Non manca un’area ristoro e pic nic dove trascorrere un altro po’ di tempo all’aria aperta.