Le prossime elezioni comunali che si terranno in Lombardia vedranno numerosi comuni contendersi le cariche di sindaco e consiglieri. Ecco tutti i comuni lombardi in cui si voterà il 14 e il 15 maggio.
Si avvicina il momento delle votazioni per numerosi comuni lombardi. Nelle elezioni che si terranno terranno domenica 14 (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15), sono coinvolti 106 comuni lombardi, fra cui due capoluoghi di provincia, Sondrio e Brescia. A detenere il record di maggiori città in cui si vota è Brescia, dove sono 17 i comuni in cui si terranno le elezioni comunali.
Altre province con un numero elevato di comuni che andranno al voto sono Milano, Como e Bergamo. Un eventuale ballottaggio si svolgerà nelle giornate del 28 e del 29 maggio, con le stesse modalità, domenica 28 dalle 9 alle 19, lunedì 29 dalle 9 alle 13.
Milano
In provincia di Milano sono 12 i comuni che andranno al voto: Bellinzago Lombardo, Cinisello Balsamo, Gorgonzola, Cologno Monzese, Zibido San Giacomo, Arese, Cisliano, Cerro Maggiore, Calvignasco, Bresso, Basiglio e Bareggio.
Brescia
In provincia di Brescia andranno al voto 17 comuni: Brescia, Trenzano, Agnosine, Barghe, San Zeno Naviglio, Soiano del Lago Toscolano Maderno, Ponte di Legno, Berzo Inferiore, Ospitaletto, Borno, Offlaga, Milzano, Manerbio, Malonno, Castelcovati e Berzo Demo. In quest’ultimo, centro della Vallecamonica, i cittadini dovranno scegliere il sindaco e i consiglieri dopo il commissariamento del Comune in seguito alle vicende giudiziarie del sindaco, Giovan Battista Bernardi, che si è ricandidato.
Bergamo
In provincia di Bergamo andranno al voto 11 comuni, che eleggeranno il sindaco in prima battuta, visto che si tratta di comuni con meno di 15mila abitanti. I comuni che andranno al voto sono: Villa d’Ogna, Serina, Piazzolo, Pianico, Paladina, Oltre il Colle, Mapello, Foresto Sparso, Casnigo, Capriate San Gervasio e Aviatico.
Como
In provincia di Como andranno al voto 11 comuni: San Siro, Mozzate, Cernobbio, Centro Valle Intelvi, Bulgarograsso, Brunate, Laglio, Dosso del Liro, Carlazzo, Lurago d’Erba e Montemezzo. Quest’ultimo è il comune più piccolo, conta infatti circa 200 abitanti.
Lecco
In provincia di Lecco andranno al voto 5 comuni: Robbiate, Valvarrone, Ballabio, Oliveto e Calolziocorte.
Cremona
In provincia di Cremona andranno al voto 7 comuni: Vailate, Vaiano Cremasco, Trescore Cremasco, Ticengo, Robecco d’Oglio, Motta Baluffie Capergnanica.
Mantova
In provincia di Mantova andranno al voto 5 comuni: San Martino dall’Argine, Rodigo, Ceresara, Castel Goffredo e Borgo Mantovano.
Pavia
In provincia di Pavia sono 11 i comuni in cui si terranno le elezioni amministrative: San Damiano al Colle, Zerbo, Sommo, Portalbera, Pinarolo Po, Nicorvo, Mezzanino, Alagna, Castello d’Agogna, Bosnasco e Borgarello.
Monza
Sono 7 i comuni in provincia di Monza e Brianza in cui si terranno le elezioni: Seregno, Nova Milanese, Macherio, Lazzate, Cogliate, Carate Brianza e Brugherio.
Varese
In provincia di Varese andranno al voto 7 Comuni: Venegono Superiore, Lonate Pozzolo, Jerago con Orago, Bardello con Malgesso e Bregnano Angera, Azzate, Angera e Agra.
Sondrio
Si vota a Sondrio, capoluogo di provincia, e in altre 6 città: Teglio, Gerola Alta, Albosaggia, Chiesa in Valmalenco, Bema e Cosio Valtellino.
Lodi
In provincia di Lodi andranno al voto 6 comuni: Turano Lodigiano, Sordio, Massalegno, Cavenago d’Adda, Castelgerundo e Brembio.