Tredici istituti riceveranno 800mila euro di finanziamenti per iniziare i lavori di ristrutturazione in vista del nuovo anno scolastico dopo i gravi danni subiti a causa del maltempo delle scorse settimane.
Gli ultimi giorni di luglio sono stati tremendi dal punto di vista ambientale per tutta Italia. Al Sud imperversavano temperature infernali e sono divampati incendi che hanno raso al suolo ettari di verde. Al Nord, invece, temporali devastanti con chicchi di grandine grandi come pugni hanno causato ingenti danni strutturali ad decine di automobili ed edifici, inclusi istituti scolastici. A distanza di pochi giorni, questi ultimi dovranno accogliere nuovamente gli alunni e riprendere le normali attività lavorative. Per questo motivo, la Regione Lombardia ha annunciato che verranno stanziati finanziamenti straordinari pari a 800mila euro. Questo denaro permetterà la ristrutturazione di tredici scuole particolarmente lesionate.
La somma di 800mila euro stanziata per riparare i danni di tredici istituti scolastici causati dal maltempo di Luglio
Il contributo economico servirà a garantire agli studenti e a tutto il personale scolastico un ambiente sicuro dove portare avanti le attività educative. Secondo l’ufficio tecnico che si è occupato di stabilire l’ammontare preciso dei danni causati dal forte maltempo di luglio, la cifra esatta ammonta a 789.100,38 euro.
Le opere di riparazione sono state definite “indifferibili”, cioè urgenti e non rimandabili a un tempo successivo. Il totale dei finanziamente stabilito dalla Regione Lombardia per porre rimedio a tutte le conseguenze dei funesti eventi meteorologici (compresi nel periodo tra il 4 e il 31 luglio 2023) è in totale di 3.284.623,72 euro .
Le scuole dell’infanzia che riceveranno 800mila euro per le ristrutturazioni sono le seguenti: Papa Giovanni XXIII I, II e Gianni Rodari, le scuole primarie Buscaglia, Costa, Manzoni, Monte Ortigara, Parini e Villa, la scuola secondaria di primo grado Paisiello, la scuola elementare Zandonai e la scuola secondaria di primo grado Anna Frank.
L’istituto che è stato colpito da danneggiamenti più cospicui è la scuola elementare Zandonai. Per tale ragione si è provveduto all’installazione temporanea di una copertura del tetto. Il costo si aggira intorno a 50mila euro. Anche in questo caso il finanziamento è a carico della Regione Lombardia. Tuttavia, è già emerso che la riparazione completa di questa struttura richiederà molti altri fondi, stimati intorno ai 600mila euro.
Prelievo dal fondo di riserva per spese impreviste
Si è proceduto con la pulizia da acqua, fango e detriti, nonché con la riparazione o sostituzione degli infissi, controsoffitti e cornicioni. Inoltre, altri costi aggiuntivi hanno riguardato le opere di abbattimento e smaltimento dei rifiuti dei materiali danneggiati.
Per affrontare una situazione così critica, è stato necessario un prelievo urgente da parte della stessa Regione della somma di 5 milioni di euro del fondo di riserva per spese impreviste.
Il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, ha espresso la propria gratitudine per il supporto della Regione Lombardia. Il suo comune è stato, infatti, tra i più colpiti dal maltempo.