Lombardia, una terra di tradizioni e cultura 

Sono numerosi i monumenti storici da vedere e che arricchiscono il territorio lombardo, ma anche spettacoli, cinema, teatro e manifestazioni.

Milano
Milano-Imilanesi.it

Una presenza testimoniata anche dai moltissimi musei dei quali, quasi la metà ha ricevuto riconoscimento ufficiale dagli organi regionali. I beni con valore culturale censiti sono  circa un milione.

Tra questi è compreso anche l’inestimabile affresco dipinto dal genio artistico di Leonardo da Vinci, e che raffigura l’Ultima Cena. Annoveriamo anche il famoso Teatro alla Scala di Milano, che fu inaugurato nel 1778.

Divenne molto famoso quando si diffuse la lirica internazionale. Non da meno anche Il Torrazzo medievale di Cremona, fatto risalire dagli studiosi al 1300. Un campanile veramente storico ed anche il più alto d’Italia, misura infatti ben 111 metri.

Tutti i capolavori che costituiscono l’intero patrimonio hanno un valore inestimabile e sono anche motivo di ammirazione da parte del mondo intero. Sono milioni, ogni anno, gli stranieri che arrivano in Italia per ammirarli.

La Lombardia, una regione ricca di storia, di arte e di cultura

La Lombardia, da molti anni, ha intrapreso un percorso di valorizzazione anche del proprio patrimonio archeologico. Ha arricchito così il complesso delle zone e delle aree di formazioni antiche.

E ha creato appositi siti strutturati e visitabili. Tra questi Valcamonica romana ed i parchi d’arte rupestre sempre della stessa zona e che sono riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità.

Si aggiungono le ville romane ubicate sulle rive del Lago di Garda, con i loro musei e la Milano Romana. Non tutte le opere però sono materiali, molta parte del patrimonio, infatti, è costituita dalla cultura.

Un ambito fatto di espressioni, tecniche, conoscenze, pratiche tramandate, rituali e rappresentazioni che trovano origini nelle storie delle varie comunità. Un tesoro che si tramanda attraverso le varie generazioni.

L'Ultima Cena
L’Ultima Cena-Imilanesi.it

Può riguardare  i gruppi o i singoli individui, e crea un senso di appartenenza e di identità sociale. Anche lo spettacolo è parte di queste tradizioni territoriali, con produzioni artistiche di altissimo livello.

Ci sono, infatti, centinaia di sale, oltre 400, tra teatri, aree concerti e cinema. Molti soggetti, o enti, si dedicano alle produzioni artistiche, quali festival, rassegne, recite, musiche, danze e tanto altro ancora.

Non solo monumenti, ma anche cinema, teatri, spettacoli e manifestazioni

Nella bella stagione i teatri sono le piazze, le strade, o i parchi. Queste attività costituiscono il 25 % delle realizzazioni sul totale nazionale, per numero di ingressi e di spese. La ripresa che si è avuta dopo il periodo pandemico, non ha ancora riportato i dati ai livelli degli anni precedenti.

Le risultanze della SIAE rilevate in Lombardia per il 2021 erano molto alte. Per lo spettacolo dal vivo ad esempio, si sono contati, circa, 2 milioni di ingressi e 53,2 milioni di euro di spesa al botteghino. 

Impostazioni privacy