Fai un uso regolare del Tetrapak? Allora devi per forza conoscere una opzione nascosta a cui non fa mai caso nessuno. Sappi che è utilissima, ma scopriamo di quale opzione si tratta!
L’uso del tetrapak è ormai molto diffuso e lo troviamo come confezione in tantissime bevande che consumiamo tutti i giorni, dal latte alle spremute alle bevande di ogni tipo. Tuttavia, a volte capita un piccolo inconveniente, ovvero quello di far fuoriuscire il liquido contenuto nel pacchetto.
Questa cosa capita spesso quando si sta per versare la bevanda nel bicchiere ed è molto fastidiosa perché fa sprecare il prodotto e fa anche sporcare le superfici. Cosa fare per impedirlo? C’è un semplice trucco da seguire per evitare che fuoriesca il liquido dal tetrapak, ecco di cosa si tratta!
Materiale molto diffuso e che ha rivoluzionato il modo di conservare e trasportare gli alimenti, il tetrapak è largamente usato nella vita di tutti giorni. Questo prodotto è altamente riciclabile, è adatto per conservare al meglio gli alimenti freschi e quelli a lunga conservazione, è igienico e lo troviamo al supermercato in tanti prodotti.
Succhi, passate, latte, salse, verdure e tanti altri alimenti vengono conservati in questo materiale che si rivela perfetto per viaggiare senza rischi e per proteggere i cibi dagli agenti pericolosi esterni, preservandone gusto e sapore.
Inventato dall’azienda omonima dalla quale prende il nome, il tetrapak nasce nel 1951 a Ruben Rausing, in Svezia. L’idea di Rausing fu quella di realizzare e perfezionare un metodo di rivestimento plastico della carta. Il primo prodotto comparve sul mercato nel 1952, ma nel tempo è stato perfezionato e ad oggi ha raggiunto livelli di conservazione eccellenti.
Sapevi che a far fuoriuscire il liquido dal tetrapak è l’aria? Proprio così, quando stati per versare il liquido nel bicchiere ed esce in maniera incontrollata la colpa è dell’aria. Infatti, quando si versa un liquido, vi è dell’aria nella parte superiore del contenitore.
Mentre il liquido sta uscendo, il serbatoio di aria si espande e pian piano si riduce la pressione. Ad un certo punto la differenza di pressione tra l’aria esterna e quella diminuita dentro il contenitore fa sì che ostacola il versamento del liquido.
Dunque, cosa succede quando esce il liquido dal tetrapak? Semplice, mentre il succo o il latte, o altre bevande, escono dal tetrapak, allo stesso tempo entra l’aria, che il contenitore aspira. Tuttavia, poiché le bevande escono dallo stesso foro, il tetrapak attira l’aria e questo processo causa lo scroscio.
Per evitare questo problema, puoi però versare la bevanda al contrario. Infatti, nella parte superiore c’è abbastanza spazio e possono verificarsi due cose contemporaneamente. L’aria può entrare nella confezione e il liquido al tempo stesso può essere versato nel bicchiere.
In questo modo potrai evitare qualsiasi inconveniente e impedire di causare sporcizia e disordine nel versare la bevanda dal tetrapak. Come vedi, basta tenere la confezione in maniera differente per evitare gli inconvenienti che possono capitare col tetrapak.
Hai deciso che non vuoi tenere la confezione di tetrapak in altro modo e vuoi versare la bevanda come hai sempre fatto? Bene, in questo caso puoi optare per un’altra opzione, anche questa semplice da eseguire e facilissima.
Per impedire che il liquido fuoriesca dal contenitore pratica un piccolo foro nella parte posteriore di esso, magari con uno stuzzicadenti. Una volta fatto il foro, l’aria passerà tramite esso e non ci sarà più la pressione, quindi il liquido potrà fuoriuscire dal tetrapak senza inconvenienti.
Come vedi, risolvere il problema del liquido che esce dal tetrapak mentre lo stai versando è facile, basta seguire i consigli appena illustrati e potrai usare il contenitore senza far cadere neanche una goccia.