L’opzione nascosta delle finestre che ti fa risparmiare: casa calda a costo zero

Le finestre sono solitamente una delle zone più comuni, attraverso cui l’aria fredda entra dall’esterno e, attraverso la quale il calore fuoriesce dal riscaldamento di una casa.

Finestre
Finestre – imilanesi.nanopress.it

Pertanto, è molto importante isolare al meglio le finestre per evitare questi problemi.

Avere una casa calda a costo zero, come fare?

Quando arrivano le prime fredde giornate autunnali e invernali, è quando solitamente ci rendiamo conto che forse le nostre finestre non sono in perfette condizioni.

Il problema è che cambiare le finestre di una casa comporta un buon investimento e forse non ce ne affatto bisogno in quanto ci sono delle viti che una volta regolate aiutano a contenere il freddo.

Per quanto non si sia ancora pronti a dire addio al calore dell’estate, cionondimeno dovremo prepararci ad affrontare il freddo. Con le basse temperature, è ora di preparare i vestiti invernali, preparare cibi caldi e, ovviamente, anche preparare la casa.

Anche se potrebbe sorprenderti, è possibile riscaldare la casa se si seguono dei piccoli consigli. Ad esempio anche se si potrebbe pensare di cambiare i termosifoni o l’intero impianto, prima di intraprendere questa via occorre verificare le diverse opzioni che si hanno a disposizione.

Controlli e migliorie in casa

Dopo tutti questi mesi di inutilizzo, è probabile che i radiatori abbiano accumulato aria a poco a poco. Ciò impedirà al calore di riempire completamente il radiatore. In tal caso, si dovrà cioè, svuotarli di quell’aria.

Controllo termosifoni
Controllo termosifoni – imilanesi.nanopress.it

Una volta che il sistema è pronto e si sono messi in funzione, occorre ricordare che è molto importante non coprirli. In questo modo il calore si concentrerà solo e potrebbe surriscaldare il radiatore, oltre a impedire la distribuzione del calore in tutta la stanza.

In molte occasioni, l’isolamento della casa non viene preso in considerazione quando viene attuata una riforma globale. Come finestre e porte, pareti e soffitti possono favorire la perdita di calore, quindi è importante avere un buon isolamento termico.

Grazie all’isolamento non solo guadagneremo in temperatura in casa, ma anche in isolamento acustico.

La funzione delle finestre: come riscaldare l’ambiente

Oltre ad illuminare le nostre giornate, il sole può aiutare a mantenere il calore in casa a costo zero. Per fare questo, si raccomanda di tenere le persiane alzate e le tende e le persiane aperte per fare entrare il sole, per contro quando fa buio, andrebbero abbassate del tutto per mantenere il calore in casa.

Mano apre finestra al sole
Mano apre finestra al sole – imilanesi.nanopress.it

Il sole è il più antico sistema di riscaldamento che esista, occorre approfittarne! Quando se ne ha la possibilità si possono installare dei pannelli solari in casa.

Le finestre possono essere una fonte di ingresso dell’aria e di uscita del calore. È importante che queste siano perfettamente isolate per evitare perdite.

Per fare ciò, è consigliabile installare finestre di buona qualità, in quanto possono aiutarci a ridurre le perdite di energia fino al 70%.

Gli infissi contemporanei presentano doppi vetri, con un sistema di registrazione che non conoscono tutti, indispensabile per il funzionamento nelle varie stagioni. A tal proposito, per regolare la temperatura della casa, è presente una vite che andrebbe ruotata due volte l’anno.

Non di rado gli impiantisti omettono di menzionare l’esistenza di viti di regolazione sulle finestre, le quali consentono di affrontare con maggiore facilità le temperature estive o invernali.

Si tratta di viti presenti nella parte interna della finestra, che si tratti di alluminio o di PVC. Quando vengono ruotate queste viti, si varia la pressione esistente all’interno dei due cristalli delle finestre.

Montaggio e regolazione della finestra
Montaggio e regolazione della finestra – imilanesi.nanopess.itimilanesi.nanopress.it

Ci si potrebbe trovare di fronte ad una vite spaccata o a stella o essere necessaria una brugola, ma la regolazione andrebbe fatta due volte l’anno al fine di rendere le finestre a doppio vetro più efficienti possibile.

Impostazioni privacy