L’ottava meraviglia del mondo si trova proprio in Italia: ecco dove

Non sono solo 7 le meraviglie del mondo, un’ottava  è in Italia, oltre al Colosseo. Si tratta di un opera  speciale, assolutamente da visitare. 

ottava meraviglia del mondo
Ottava meraviglia del mondo – imilanesi.nanopress.it

L’ottava meraviglia del mondo si trova proprio in Italia, è uno spettacolo da non perdere, uno spettacolo che attrae numerosi turisti da tutto il mondo. Curiosi di sapere di cosa si tratta?

Italia, un Paese ricco di bellezza

Fu il sommo poeta Dante Alighieri, il primo a definire l’Italia con queste parole nel suo Inferno. In seguito toccò ad un altro grande della letteratura italiana, Francesco Petrarca nel Canzoniere, a fare menzione dell’Italia quale bel paese.

Gli italiani amano ricordare a se stessi la grandezza del proprio Paese quando lo usano, soprattutto in periodi di crisi economica e politica.

Bandiera dell'Italia
Bandiera dell’Italia – imilanesi.nanopress.it

La verità è che il Bel Paese, nella sua semplicità, dice tutto quello che c’è da dire sull’Italia, che è bellissima! E i riconoscimenti non mancano, tant’è che nella lista delle 7 meraviglie del mondo compare Roma con il suo straordinario Colosseo, un capolavoro di ingegneria e architettura, si tratta dell’opera più imponente, che ci arriva ancora intatta di epoca romana.

Tante per citarne solo uno, ma la capitale potrebbe vedersene assegnare molti altri, non fosse altro per la vastità delle bellezze antiche presenti nella Città Eterna

Ottava meraviglia del mondo in Italia

L’Italia da sempre è riconosciuta come una delle nazioni con la maggiore densità di opere d’arte al mondo, e questo è uno dei motivi per cui il Bel Paese è rinomato in tutto il mondo, richiamando anche i turisti d’oltreoceano.

Malcesine, lago di Garda
Malcesine, lago di Garda -imilanesi.nanopress.it

Le bellezze dell’Italia vanno anche al suo paesaggio e alla sua natura, alla bellezze delle sue coste. L’Italia è ricca di numerose città sulla costa, vere bellezze che appaiono come cartoline tutte rappresentative di una individualità che fa perdere il fiato.

Le case appaiono riccamente colorate, incastonate su incredibili pareti nella roccia, questi punti sono facili da vedere anche dal mare, in grado di accendere il romanticismo nella tua anima.

Il Lago di Garda è il più grande d’Italia ed è popolare grazie alla sua bellezza e a quella delle zone circostanti. Il paesaggio è unico, con le Alpi sullo sfondo e le acque calme del lago, e un po’ di macchia mediterranea. È praticamente un paradiso terrestre.

E’ situata proprio qui l’ottava meraviglia del mondo, al Nord Italia.

Per la precisione si parla di una strada della lunghezza di 6 chilometri, la Strada della Forra. Un percorso che si estende sul versante settentrionale del Lago di Garda e che costituisce una splendida strada paesaggistica da compiere assolutamente almeno una volta nella vita.

Italia, vista sul lago di Garda
Italia, vista sul lago di Garda – imilanesi.nanopress.it

Infatti, la Strada della Forra percorre numerose curve che attraverso le montagne locali, superando anche un canyon, quello del fiume Brasa, finisce poi per raggiungere il paese di Tremosine, situato ad un’altitudine di 423 metri.

Ideatore e progettista dell’ottava meraviglia

L’ideatore e progettista di di questa meraviglia, Arturo Cozzaglio, che ebbe l’approvazione di Monsignor Giacomo Zanini e Don Michele Milesi. I due sacerdoti furono talmente convincenti riguardo alla rilevanza di questa strada, che ottennero di interessare l’allora capo del governo Zanardelli e, nel 1908, cominciarono i lavori per la realizzazione del progetto.

Questo percorso è tuttora percorribile da tutti coloro che dalla SS45 bis si dirigono verso la SP38, in cui si trova un cartello che segnala appunto il punto d’ingresso della Strada della Forra, che si trova tra la galleria che porta a Campione del Garda e Limone sul Garda.

Impostazioni privacy